Immobiliare Puglia, la crescita del mercato incoraggia l’edilizia

Continua la crescita del mercato immobiliare in Puglia e con essa crescono le aspettative di ripresa anche per il settore edilizio. La conferma arriva dai dati dell’Agenzia delle Entrate rielaborati da Senaf (specializzata nell’organizzazione di fiere e convegni) in vista di SAIE Bari – la fiera biennale delle tecnologie per l’edilizia e l’ambiente costruito 4.0 – in programma dal 24 al 26 ottobre 2019, alla quale l’agenzia immobiliare a Taranto Cambio Casa guarda con particolare interesse.

Nel 2018 le compravendite di abitazioni stipulate in Puglia sono state 33.608, segnando un aumento del +4,5% rispetto al 2017. Una crescita significativa con vantaggi notevoli anche per l’intera filiera edile, incentivata a riqualificare gli immobili residenziali esistenti. In linea di massima, sono tutte le provincie pugliesi a registrare un incremento del numero di compravendite. La prima è la Città metropolitana di Bari con 14.367 unità, seguita da Lecce (6.086), Foggia (5.406), Taranto (4.568) e Brindisi (3.182).

Immobiliare Puglia, la crescita del mercato incoraggia l’edilizia
Immobiliare Puglia, la crescita del mercato incoraggia l’edilizia

Sotto l’aspetto del tasso di crescita la classifica appare quasi invertita, secondo le stime di Abitare.Co (società di intermediazione immobiliare): Foggia (+6,1%), Taranto (+5,8%), Bari (4,4%), Lecce (+3,7%) e Brindisi (+2,5%).

Ma il mercato immobiliare non è l’unico ad alimentare le speranze di crescita dell’edilizia. Una spinta significativa, infatti, potrebbe arrivare anche dalle opere in cantiere sul territorio. Si pensa ad esempio all’autostrada Bari-Matera, i cui lavoro sono già iniziati, o alla linea ferroviaria ad alta velocità Bari-Napoli. Insomma, per le imprese edili le aspettative per questo 2019 sembrerebbero buone, ma diventa fondamentale essere aggiornati sui cambiamenti di mercato e sulle tecniche di costruzione. E SAIE Bari sarà proprio l’occasione per focalizzare l’attenzione su innovazione tecnologia, digitalizzazione, sostenibilità e sicurezza sismica.

In definitiva, il mercato immobiliare pugliese gode di una buona salute, e abbiamo visto come anche la provincia di Taranto abbia avuto una crescita esponenziale nel corso degli ultimi anni. A contribuire a questo sviluppo è stata anche la professionalità e la competenza di Immobiliare Cambio Casa, l’agenzia in grado di soddisfare le richieste di domanda e offerta proponendo tante soluzioni interessanti e vantaggiose: appartamenti in vendita a Taranto e in provincia, ville, capannoni e locali commerciali, senza dimenticare le soluzioni personalizzate di locazione.