Illuminazione da Esterno: per un’Atmosfera Vintage o Moderna


Se siete amanti del giardinaggio, non potrete far a meno dell’illuminazione da esterno per rendere il vostro giardino un luogo magico in cui trascorrere le ore di relax. L’illuminazione da giardino è in grado di donare ai vostri ambienti esterni un’atmosfera naturale, vintage o moderna in base ai prodotti per cui opterete.

 

Tutti i modi per decorare il tuo giardino

Decorare il giardino è un’attività che da molta soddisfazione. Fiori, piante, aiuole, sentierini e molto altro, tutto studiato nel minimo dettaglio per donare un tocco di stile e di personalità all’ambiente esterno. Molto spesso i colori dei fiori, dell’erba e delle mattonelle non bastano per creare un’atmosfera gradevole. Per ottenere un risultato ottimale è necessaria l’illuminazione da esterno. In commercio troverete una grande quantità di prodotti in grado di soddisfare le vostre esigenze e di trasformare il vostro giardino in un’oasi naturale.

 

Illuminazione da esterno, la soluzione perfetta per ogni giardino

Tra le varie opzioni che potrete trovare in commercio vi sono lampioni, lampade a parete, faretti ad incasso, lampade a soffitto e l’illuminazione a led. Ogni prodotto ha diverse varianti che possono adattarsi allo stile che intendete donare al vostro giardino.

 

Dove posizionare le lampade a parete e a soffitto

Le lampade a parete sono perfette per illuminare un porticato, potrete trovarle in diverse varianti. Dalle lampade a lanterne a semplici plafoniere. Grazie a questo prodotto potrete illuminare l’entrata di casa, il cancello e il perimetro del vostro giardino posizionandole nel muretto che circonda la vostra abitazione. Lo stesso vale per le lampade a soffitto, perfette anch’esse per decorare e illuminare il portico di casa. Grazie ad esse non avrete solo più luce ma anche maggiore sicurezza, e potrete accogliere i vostri ospiti, avvolgendoli in un’ atmosfera studiata nel minimo dettaglio.

 

Come decorare il giardino con paletti, lampioni e faretti ad incasso

Un discorso a parte è da fare con i lampioni. In commercio sono presenti sia i paletti con un’altezza ridotta sia lampioni di medie-grandi dimensioni. Anche in questo caso potrete trovare prodotti dallo stile più o meno moderno. Questi possono essere posizionati lungo la stradina che conduce alla porta di entrata, ma anche nel bel mezzo di aiuole, per illuminare le vostre piante e i vostri fiori, donando un’atmosfera del tutto naturale. Per arricchire il giardino è possibile inserire anche dei faretti ad incasso che permettono di riflettere la luce. Tali prodotti sono perfetti per chi possiede una piscina, i faretti saranno in grado di riflettere la luce sull’acqua regalando un bellissimo gioco di colori.

In alternativa all’illuminazione classica è possibile optare per l’illuminazione a led, disponibile in tantissime forme. L’illuminazione a led si caratterizza per la sua sostenibilità e per l’efficienza dal punto di vista energetico.

Dopo questa breve guida sul come migliorare l’aspetto del vostro giardino grazie alle lampade da esterno, non vi rimane altro che acquistare il prodotto più adatto alle vostre esigenze e posizionarlo per rendere il vostro giardino un’oasi accogliente.