Il Visual Storytelling come fattore chiave di una strategia di content marketing di successo


Il Visual Storytelling come fattore chiave di una strategia di content marketing di successo

Si svolgerà a Rimini l’ 8 e 9 luglio il Web Marketing Festival, l’evento italiano sul Digital Marketing. Fra i relatori di questa edizione ci sarà il Dott. Massimo Lico con il suo intervento ”Il Visual Storytelling come fattore chiave di una strategia di content marketing di successo”.

In questo spazio verrà fornita ai partecipanti una conoscenza approfondita di cosa sia il visual storytelling e spunti importanti su come utilizzarlo ed integrarlo in una strategia di content marketing in grado di raggiungere e coinvolgere con efficacia i pubblici di riferimento.

L’intervento avrà come learning point i seguenti:

  • La semiotica visiva: principi fondamentali e legame con visual storytelling
  • Il visual storytelling: ma è davvero l’arte di raccontare storie?
  • Il content marketing
  • La nuova frontiera del neuromarketing: opportunità, rischi e sfide
  • Il ruolo delle emozioni nei processi di acquisto e posizionamento dei brand
  • Casi aziendali

Siamo in un’epoca caratterizzata da overloading informativo; il vero problema non è reperire contenuti ma saperli organizzare e presentare ai propri pubblici in maniera emozionale ed empatica. La leva sulle emozioni e sui meccanismi di empatia che si mettono in moto, costituisce un nuovo paradigma che, unitamente alle tecniche della narrazione, trova nel visual storytelling il suo fattore di successo.

Come dimostrano le neuroscienze applicate al marketing (neuromarketing) questo nuovo approccio permetterà all’attività di content marketing di divenire uno strumento potente per il raggiungimento degli obiettivi di business.

L’intervento del Dott. Massimo Lico è rivolto a  freelance o dipendenti, direttori marketing e amministratori delegati, studenti e blogger, aziende e agenzie, startup, consulenti in comunicazione e marketing, giornalisti, fotogiornalisti, fotografi e grafici, imprenditori, appassionati e professionisti della comunicazione visiva, social media manager.

Link Web Marketing Festival: bit.ly/1tm9PLq

Il Relatore

Massimo Lico è docente a contratto presso l’Università Cattolica di Milano e formatore all’interno di molteplici corsi di alta formazione, organizzati sia direttamente che attraverso collaborazioni con enti terzi, come Fuis (Federazione Unitaria Italiana Scrittori), Formimpresa srl e Ninja Academy. È membro del team di formatori e consulente strategico per Brandforum.it, il primo osservatorio italiano sul mondo della marca. Nell’ambito della sua attività Massimo Lico ricopre le aree di Consulenza, Progettazione e Sviluppo e Formazione all’interno della branca del marketing narrativo, in particolare il Visual Storytelling. Si occupa di consulenza strategica in comunicazione per aziende e liberi professionisti, identificando punti di forza e caratteristiche principali su cui attuare una comunicazione efficace, sfruttando la potenza della narrazione per immagini.

Contatti

Website: www.massimolico.com

E-mail: info@massimolico.com

LinkedIn:www.linkedin.com/in/licomassimo

Twitter: https://twitter.com/contemax68

Facebook: https://www.facebook.com/massimo.lico

Fanpage: