Il Visual Storytelling: come comunicare mediante racconti visuali


Venerdì 27 maggio ore 9.00 – 18.00 –  Via Sforza Pallavicini 1 – c/o presso l’agenzia COM&SPO Studio Associato di Leonardo Nobler

 

Venerdì 27 maggio a Roma, il Visual Storytelling Specialist Massimo Lico terrà la giornata di formazione IL VISUAL STORYTELLING: come comunicare mediante racconti visuali, organizzato dalla Commissione Aggiornamento e Specializzazione Professionale (CASP) di Ferpi.  

———–

In questa giornata Massimo Lico spiegherà che cosa è il Visual Storytelling, potente forma di comunicazione che utilizza elementi visivi per coinvolgere il pubblico e creare con esso un elevato livello di engagement.

Comunicare significa ed implica reciprocità, rapporto con l’altro, significa coinvolgerlo nella nostra narrazione.

Comunicare con le immagini contribuisce alla sospensione dell’incredulità, e a far immergere il pubblico in un universo narrativo, nel quale il pensiero visivo non è un comprimario del processo comunicativo ma un attore primario dello stesso.

Il docente illustrerà gli elementi che  governano il processo della narrazione visuale.

Il Visual Storytelling si basa sulla innata predisposizione al racconto del cervello umano e sul fatto che i processi cognitivi e psicologici sono attivati con particolare efficacia dagli stimoli psico-fisici prodotti dal senso della vista. Le immagini, quindi, rappresentano la nostra prima forma e strumento di espressione e di comunicazione.

Per questo il Visual Storytelling è al centro delle strategie di comunicazione sia delle aziende che dei professionisti, perché non basta più pubblicizzare i propri prodotti o servizi, ma è necessario raccontarli.

La giornata di formazione è rivolta a consulenti, studenti di RP, comunicazione e marketing, professionisti in cerca di approfondimenti e aggiornamento nelle relazioni pubbliche e no profit,   giornalisti e fotogiornalisti, fotografi e grafici, imprenditori, responsabili marketing e comunicazione, appassionati e professionisti della comunicazione visiva, social media manager, blogger manager, web agency, responsabili marketing e comunicazione, imprenditori, startupper e consulenti in comunicazione.

 

Il Docente

Massimo Lico è docente a contratto presso l’Università Cattolica di Milano e formatore all’interno di molteplici corsi di alta formazione, organizzati sia direttamente che attraverso collaborazioni con enti terzi, come Fuis (Federazione Unitaria Italiana Scrittori), Formimpresa srl e Ninja Academy. È membro del team di formatori e consulente strategico per Brandforum.it, il primo osservatorio italiano sul mondo della marca. Nell’ambito della sua attività Massimo Lico ricopre le aree di Consulenza, Progettazione e sviluppo e Formazione e all’interno della branca del marketing narrativo, in particolare il Visual Storytelling, si occupa di consulenza strategica in comunicazione per aziende e liberi professionisti, identificando punti di forza e caratteristiche principali su cui attuare una comunicazione efficace, sfruttando la potenza della narrazione per immagini.

Contatti:

  • Website: www.massimolico.com
  • E-mail: info@massimolico.com
  • LinkedIn:www.linkedin.com/in/licomassimo
  • Twitter: https://twitter.com/contemax68
  • Facebook: https://www.facebook.com/massimo.lico
  • Fanpage: /

 

Per informazione e iscrizione contattare casp@ferpi.it