Il Team Building Cooking è ciò di cui avete Bisogno


Le attività di team building si sono sempre rivelate utili sia per dipendenti che per i datori di lavoro. Ultimamente inoltre con la crisi che ha colpito l’economia tutte le aziende cercando di massimizzare i profitti impiegando meno forza lavoro, è quindi necessario per loro che i dipendenti siano affiatati e abbiano un’ottima dose di cooperazione e per ottenerla il team building è una delle attività più adatte che riesce sempre a creare un gruppo coeso.

Questa sempre più marcata esigenza di gruppi che riescono a cooperare bene si è ripercossa anche sul settore del team building che ha sviluppato nuove attività diverse dal solito team building outdoor e adventure come per esempio il team building cooking.

Ma cos’è il team building cooking? Sono delle attività da svolgere in gruppo tra colleghi di diverso rango tutte rigorosamente incentrate sulla cucina. Questo genere di team building inoltre non richiedendo una grande prestanza fisica è perfetto per tutte le tipologie di dipendenti.




Alcune Attività del Team Building Cooking

Di seguito sono elencate alcune delle principali attività che si possono effettuare durante un team building a tema cucina.

  • Cortesie per gli ospiti. Il nome di questa attività proviene da quello di una celebre trasmissione televisiva che andava in onda sul satellite. Le attività che si svolgono sono principalmente tre, che poi verranno valutate. Bisogna acquistare dei prodotti, rimanendo dentro ad un budget fissato, che serviranno poi per preparare la cena, bisogna poi apparecchiare la tavola e servire la cena. Queste tre attività verranno valutate dai nostri ospiti e cioè la squadra avversaria.
  • Wine. Questa è un’attività semplicissima. I dipendenti e i datori di lavoro verranno guidati da alcuni esperti sommelier attraverso un percorso di assaggi di vino. Questa è chiaramente una fortissima attività aggregante come possiamo ben immaginare, infatti dopo qualche bicchiere di vino si abbassano le nostre barriere e ci si sente più sciolti. Ovviamente non è un’attività adatta per gli astemi.
  • Assaporando il tempo. Questo è un percorso tra i piatti e i sapori della tradizione italiana. In questo caso dipendenti e datori di lavoro non dovranno fare molto, dovranno sedersi a tavola, mangiare i piatti tipici che vengono preparati apposta per loro e bere vino. Cosa c’è di più aggregante di una bella tavola imbandita con ottimi piatti e buon vino? Molto poco, forse niente.