Il percorso professionale di Giulio Valiante


Il percorso professionale di Giulio Valiante, professionista del marketing proveniente dal settore del largo che ha successivamente esteso i propri orizzonti professionali, divenendo imprenditore della Digital Economy prima e investitore in startup dalle forti potenzialità di successo poi.

Giulio Valiante - Business Angel, Startup InvestorIl percorso professionale aziendale di Giulio Valiante

Laureato con lode in Economia e Commercio, presso l’Università Federico II di Napoli, Giulio Valiante nasce nella medesima città nel 1963. La sua carriera professionale prende il via subito dopo il conseguimento del titolo accademico: nel 1989 entra nel Gruppo Henkel e vi rimane sino al 1995, lavorando sia nel contesto nazionale, presso la sede italiana di Milano, che in quello internazionale, presso la sede di Vienna, tra il 1991 e il 1993. In questo biennio si occupa della gestione del processo di integrazione delle strategie di marketing rivolte in particolare all’Europa Orientale. Spostatosi presso Wax Italy, prosegue il proprio percorso nell’ambito marketing operando in qualità di Export & Marketing Manager, per la Divisione Europea Automotive. Giulio Valiante vive poi una ulteriore fase di crescita professionale quando, nel 1997, viene assunto da una delle maggiori multinazionali italiane, Barilla Alimentare S.p.A., come Trade Account & International Sales Manager.

Giulio Valiante: attività professionale attuale e recente

A fronte di una cospicua esperienza maturata nel settore, Giulio Valiante decide all’inizio degli anni Duemila di accantonare il percorso all’interno delle aziende del largo consumo, per dedicarsi all’ imprenditorialità, attivandosi in un settore all’epoca nascente in Italia, ovvero quello della Digital Economy; diviene infatti co-fondatore e Presidente della Divisione Advertising & Business Solutions di Buongiorno Vitaminic S.p.A., per poi dedicarsi, nel 2004, a MyTv S.p.A., dove svolge mansione di General Manager & Executive Director. Curato il processo di integrazione di tale società con Sitcom S.p.A. e nel 2007 assume l’incarico di President Marketing & Sales di quest’ultima. Un’ulteriore svolta per la carriera di Giulio Valiante avviene nel 2008, quando intraprende la carriera di Business Angel, figura professionale che investe in start-up innovative e dalle elevate potenzialità, favorendone così l’avvio e lo sviluppo sul mercato: numerosi i successi conseguiti nell’arco di soli dieci anni.

Informazioni dettagliate su Giulio Valiante al profilo professionale Xing.