Il paraurti auto ci può salvare la vita


Quando viaggiamo sulla nostra auto, da soli o con i nostri cari, ciò che più ci preme è l’incolumità di tutti gli occupanti della macchina. Sono perciò molto importanti gli airbag, le cinture, i componenti laterali di protezione
e soprattutto il paraurti auto.
Il paraurti ha infatti, come sappiamo, il compito principale di proteggere la tua auto durante le possibili collisioni con le altre macchine e dai piccoli urti accidentali contro muri, oggetti o alberi. La struttura in acciaio della macchina infatti risulta inadatta ad attutire i colpi, troppo rigida e scoperta, lasciando i componenti più importanti completamente esposti a danneggiamenti e rotture.
Attualmente le tipologie di paraurti auto presenti sul mercato sono realizzate in materiali d’avanguardia, polimeri di nuova generazione capaci di assorbire in modo preciso i colpi, di mantenere il più possibile la loro forma e di preservare la salute del pilota e dei passeggeri, mentre durante i primi anni di utilizzo, decenni fa, i paraurti erano in plastica, in genere di colore nero, installati sulla parte anteriore e posteriore dell’autoveicolo e non particolarmente lavorati e ricchi di dettagli.

I principali motivi che quotidianamente portano al danneggiamento del paraurti sono le strade rovinate e la disattenzione degli altri automobilisti; infatti, anche se ad una prima occhiata potrebbe sembrare che sia integro, infatti, il paraurti potrebbe riportare dei danni a livello degli agganci, in posizione nascosta.
Oltre la funzione di protezione questa componente strutturale della macchina ha anche un ruolo estetico nel suo insieme; attualmente si presentano in tinta con la colorazione della carrozzeria, che assicura una continuità alla linea dell’autoveicolo.
Ai giorni nostri la realizzazione dei paraurti poggia le proprie basi sulla consapevolezza di una tecnologia molto più avanzata rispetto al passato, caratterizzata da speciali trattamenti in camera di coloratura, utilizzo di
materiali di grande qualità e una fase progettuale di alto livello messa a punto da veri professionisti del settore. Tutto ciò garantisce risultati di qualità e una completa tutela degli occupanti.

Le tipologie di paraurti sono varie, si può ad esempio optare per elementi originali, prodotti dalle stesse case che realizzano gli autoveicoli, o affidarsi a paraurti omologati, convenienti nel prezzo ma comunque assolutamente affidabili dal punto di vista delle prestazioni.
I paraurti auto omologati sono garantiti da enti certificati e sottoposti a tutti i test di routine, ai quali vengono comunemente sottoposti quelli “di marca”. Anche i materiali sono di alto livello, in un discorso globale di
sicurezza del singolo che rimane alla base della produzione e della grande distribuzione.
Equivalenti agli originali in tutto e per tutto, caratterizzati da una assoluta facilità di montaggio e da perfetta complementarietà con l’automezzo.
Chi dovesse invece prediligere i paraurti auto originali non ha che l’imbarazzo della scelta, tra una vasta gamma di modelli e case automobilistiche che producono elementi di qualità, costruiti con materiali di pregio, destinati a durare nel tempo e assolutamente garantiti da un punto di vista di protezione e sicurezza.
I prezzi dei pezzi originali sono ovviamente superiori a quelli degli omologati.