Il Kinesio Taping del Ginocchio e come utilizzarlo


Il kinesio taping del ginocchio consiste nel bendaggio di quest’ultimo o nell’applicazione di cerotti particolari in cotone. Questi tipi di nastri elastici o cerotti, sono stati studiati appositamente con lo scopo di ridurre o prevenire sintomi di dolore localizzati nelle ginocchia. Di solito, questo particolare disturbo, può essere attribuito agli sportivi, specialmente agli atleti (es. ginocchio del corridore). Il dolore o gonfiore al ginocchio può, inoltre, essere la conseguenza di un trauma, senza contare che questo tipo di fastidio può essere avvertito da qualunque persona, senza distinzione di sesso o età. Sono però a rischio le persone patologicamente obese, poiché l’eccessivo peso tende a sovraccaricare le gambe.



Ovviamente, come in ogni tipo di terapia, è sempre consigliata un’accurata analisi medica, onde evitare di peggiorare il problema o applicare i cerotti o bendaggi in modo scorretto. Il kinesio taping al ginocchio non sarà inoltre efficace su lesioni di natura grave, è infatti utilizzato come sostegno in fasi riabilitative e per apportare i vantaggi di cui abbiamo accennato e che andremo ad approfondire nel prossimo paragrafo.

 

I benefici del Kinesio Taping al Ginocchio

Il kinesio taping del ginocchio trova anche un importante utilizzo a livello fisioterapeutico. Il kinesio taping può essere infatti utile per migliorare il funzionamento di muscoli e articolazioni. Serve principalmente a stimolare la circolazione sanguigna e migliorare la postura, correggendo e allineando i muscoli o le articolazioni collocati in una zona precisa. I cerotti possono essere utilizzati sia sulla parte interna che esterna al ginocchio. Nel primo caso, uno dei suoi scopi è quello di drenare i linfonodi, in modo da facilitarne la circolazione.

Molti pazienti che hanno fatto uso di questa tecnica innovativa, hanno avuto modo di acquisirne i benefici, avvertendo dei miglioramenti graduali nella zona del ginocchio. Il kinesio taping del ginocchio è, inoltre, un metodo diffuso grazie alla sua facilità di applicazione. In questo modo, non è necessario ricorrere ad aiuti esterni, ma è possibile applicare i cerotti personalmente.