Il giusto packaging per i prodotti alimentari


Le aziende che producono contenitori per i prodotti alimentari devono rispettare severe norme relativamente alla plastica utilizzata.

 

Se lavorate nel settore chimico o alimentare, avrete sicuramente necessità di una grande quantità di contenitori industriali in plastica. Questi infatti risolvono le difficoltà logistiche nelle imprese, aiutando i dipendenti nelle operazioni di stoccaggio, di movimentazione, di deposito e smaltimento della materia prima o dei prodotti già lavorati, oltre che dei rifiuti.

I contenitori in plastica devono rispondere a numerosi requisiti stabiliti per legge, specialmente se destinati a contenere generi alimentari, e perciò devono essere fabbricati seguendo criteri che seguono le normative vigenti. Per salvaguardare l’integrità dei prodotti che necessitano di un imballaggio e un confezionamento con materiali plastici, dovreste affidarvi solo ad aziende che hanno scelto di rispettare strettamente la legge e che al contempo possono garantirvi il rispetto dell’ambiente e della salute di dipendenti e clienti.

 

Un produttore etico: Casone S.p.a.

Casone S.p.a. ad esempio, con sede in provincia di Parma, lavora in regime GMP (Good Manufacturing Practises), sulla base del Regolamento europeo 2023/2006, che concerne le buone pratiche di fabbricazione dei materiali destinati a venire in contatto con generi alimentari.

Casone ha avviato nel 2006, in collaborazione con l’Istituto Italiano Imballaggio, un progetto di adeguamento e di sviluppo delle proprie strutture produttive, volto a soddisfare tutti i requisiti di legge in materia di sicurezza alimentare. Nell’impianto produttivo di Casone si usa solamente polipropilene idoneo al contatto con gli alimenti; tutti i dipendenti seguono alla lettera il manuale GMP, valutando e gestendo i rischi per la sicurezza alimentare. Casone S.p.a. fornisce dichiarazioni di conformità alimentare e test di migrazione del prodotto, ed è dotata di un sistema di rintracciabilità, come stabilito dal regolamento europeo 1935/2004.

Se siete alla ricerca di aziende che si occupano di produzione di contenitori in plastica, potete affidarvi a Casone!

Per maggiori info: www.casone.it.