Il digital marketing e le possibilità di successo


 

Oggi sempre più aziende hanno bisogno di acquisire nuovi clienti, consolidare quelli esistenti, migliorare le perfomance digitali.

Ogni campagna di digital marketing cambia da settore a settore, e andando nello specifico da prodotto a prodotto. E’ per questo che non esiste un solo modo di affrontare l’argomento.

Elencheremo una piccola lista della spesa da fare per affrontare la multicanalità e cercare di ottenere risultati.

SEO

una campagna seo è indispensabile per raggiungere un target mirato, guadagnare clienti e migliorare la visibilità del brand. Oggi il content marketing è il miglior strumento di fare indicizzazione sui motori di ricerca. Molti contenuti di ottima qualità che trattano argomenti affini agli interessi dei clienti inoltre sono un buon modo anche per affrontare i social come facebook.

Facebook adv

Avere una buona pagina facebook con ottimi contenuti può non bastare, o comunque la necessità di utilizzare le adv è legata al fatto di raggiungere un target ben preciso, stimolarlo, farsi conoscere, spingerlo all’azione. I costi se la campagna è geolocalizzata sono piuttosto bassi con la tendenza a salire.

Google Adw

Necessario sia per la parte search che per la parte display. Il costo è leggermente salito, ma l’efficacia di questa piattaforma di advertising è indubbia. Anche in questo caso si deve targettizzare al massimo in modo da andare a colpire nicchie di mercato. Solitamente vengono utlizzare landing page per massimizzare le conversioni.

Mail Marketing

avere una buona lista di utenti interessati ai vostri prodotti è la base di partenza, è necessario alimentarli senza infastidirli, utilizzare magari i contenuti per veicolare delle news, informazioni interessanti passaparola. Sul sito non può mancare la sezione relativa all’iscrizione.

Instagram

A seconda del settore di appartenenza instagram può essere uno strumento potente e in continua crescita. Occorrono foto di qualità e filmati, ma se la pagina viene alimentata magari seguendo una strategia di contenuti visuali, o un piano editoriale, permette di raggiungere molte persone velocemente ed in target.

Banner

Individuare quale testata online o sito da la possibilità di inserire banner a pagamento può essere una buona idea. Su riviste di settore può essere un trigger per aumentare gli accessi qualificati.

Digital Pr

Attraverso articoli su magazine e riviste online, ma anche blog di settore è possibile raggiungere un buon pubblico, selezionato e interessato all’argomento. Per questo si usano anche pubbliredazionali, comunicati stampa, article marketing. La prima parte solitamente tratta l’argomento di interesse in modo generico, per poi proporre in maniera non troppo marcata il prodotto.

 

Questo è l’abc del digital marketing. Senza però un sito web di livello, concentratore di tutti i contenuti e prodotti appetibili sul web sarà molto complesso sfruttare la potenzialità di questi canali.

https://www.webcommunicationtools.com/