Il digital marketing categorizzato alla giusta maniera


Tante le risorse sul web che parlano di digital marketing e di ogni attività correlata ad essa, ma al 99% tutte hanno al loro interno un errore madornale che nessuno sembra mettere in dubbio. L’errore è che spesso parlando di marketing digitale, si parla di web marketing e viceversa senza fare le giuste distinzioni. Per capire meglio l’errore del quale sto parlando bisogna fare una classificazione dei sotto elementi e capire cos’è in effetti il digital marketing.

Cos’è il digital marketing?

Con il termine marketing digitale si vogliono identificare le tante azioni che servono a commercializzare prodotti e servizi attraverso dei canali e con degli strumenti digitali che possiamo identificare nel web e nelle tecnologie come tablet e smartphone. In pratica quando si parla di digital marketing si dovrebbe fare pensando di parlare all’intera strategia di “marketing” clonata o comunque realizzata attraverso il web e con sistemi tecnologici.

Cos’è il web marketing invece?

Nel paragrafo precedente ho mostrato la definizione del digital marketing, ponendo l’accento sul fatto che esso si attua utilizzando sia canali che strumenti tecnologici, ed è proprio in questo ultimo passaggio che dovrebbe essere chiara la differenza tra web e digital marketing. Infatti, il web marketing è la parte della strategia di marketing digitale che viene strutturata sfruttando i canali web e NON gli strumenti tecnologici.

Classificazione corretta del digital marketing

Per meglio aiutare gli utenti a capire la differenza e dov’è l’errore comune di seguito posto una classificazione delle attività.

Digital marketing

  • Web Marketing
  • Email Marketing
  • Brand management
  • Mobile Marketing

Web Marketing

  • SEO (Search engine optimization)
  • SEM (Search engine marketing)
  • SMM (social media marketing )
  • Content marketing

In pratica il digital marketing contiene al suo interno il web marketing e di conseguenza tutte le categorie di attività comprese nello stesso. Dunque non sono sinonimi tra loro, ma una contiene l’altra e di conseguenza anche tutte le attività che sono ad essa sottostante vengono racchiuse nel marketing digitale.