Il clima in Costa Rica è sempre adatto alla vacanze?


Quando si pensa a questo caldo paese dell’America Centrale, a volte si è portati a credere che la bella stagione duri per tutto l’anno. Non è sempre così: per organizzare adeguatamente il nostro viaggio scopriamo tutto quello che c’è da sapere sul clima in Costa Rica.

Il clima in Costa Rica: non tutte le stagioni offrono le stesse cose

Anche se il clima in Costa Rica è sempre caldo, non per questo tutte le stagioni sono adatte ad un viaggio.

Il periodo di alta stagione, quello con il clima caldo e assolato che ci si può aspettare, è quello che offre il clima migliore in costa Rica e va dalla fine di dicembre fino, all’incirca, alla metà del mese di aprile.

Tuttavia ci sono altri periodi dell’anno che possono essere piacevolissimi per un viaggio in queste zone.

Occorre ricordare che, a metà aprile circa, inizia la stagione delle piogge: se il nostro viaggio prevede escursioni e visite ai diversi siti di interesse storico o naturalistico, è bene evitare il periodo che va da maggio a ottobre, perché spesso molte strade risultano poco praticabili e, in alcuni casi, del tutto impraticabili.

Se invece desideriamo godere del sole, dell’oceano, del calore e delle spiagge, anche il periodo compreso fra la metà di aprile e maggio può offrirci un clima adeguato, pur evitando di rientrare nella alta stagione. In questo periodo avremo giornate in cui inizia a piovere, ma le piogge saranno ancora scarse.

Un altro periodo, in cui le giornate di pioggia si alternano alle sempre più frequenti giornate di sole, è quello che va dalla metà di ottobre sino alla fine di dicembre: poco prima, insomma, della stagione più gettonata, il clima in Costa Rica ci regala benessere e relax, senza per questo dover fare i conti con una grande folla di turisti.

Parlando di clima in Costa Rica, ci si riferisce più di frequente al clima che si trova sulle spiagge: nelle regioni interne, spesso molto montagnose, il clima è ovviamente assai diverso, con temperature che in alcune zone possono essere alquanto rigide rispetto al clima costiero.

Se abbiamo in mente di effettuare escursioni in qualcuno dei diversi parchi naturali, mettiamo in valigia anche qualche leggero giubbotto per ripararci dal fresco.