Stai cercando Idraulico Treviso? Affidati al migliore per una manutenzione perfetta della caldaia



La manutenzione delle caldaie è un intervento importante da compiere periodicamente per diversi fattori e necessita di essere affidato al giusto professionista. Se non lo hai ancora trovato scopri come trovare il tuo idraulico Treviso di fiducia. 


Idraulico Treviso manutenzione caldaia



La manutenzione delle caldaie è un intervento che è importante compiere periodicamente per due importanti fattori:

  • prima di tutto per la sicurezza, poiché una corretta manutenzione della caldaia evita brutte sorprese quali perdite d’acqua e fughe di gas;
  • in secondo luogo c’è una questione di impatto ambientale, poiché una caldaia difettosa emana fumi che inquinano l’ambiente circostante, andando ad arrecare danno tanto a noi quanto all’ambiente circostante.

Per questi motivi è importante affidarsi al giusto idraulico Treviso e prestare particolare attenzione ad una manutenzione ottimale. Per rispettare le norme di sicurezza, ottenere il bollino blu da un tecnico certificato ed evitare multe, le tipologie di intervento da effettuare periodicamente sono quindi di due tipi: la pulizia del bruciatore e della camera di combustione e il controllo dei parametri dei fumi in uscita, per garantire il corretto funzionamento e la sicurezza dell’impianto da un lato e soddisfare gli standard richiesti dall’Unione Europea entro il 2020 dall’altro.

L’efficienza energetica

Riguardo l’efficienza energetica dell’impianto di riscaldamento, per la quale le normative sono più rigorose in termini di periodicità, il controllo va effettuato a scadenze specifiche a seconda delle caratteristiche dell’impianto stesso, come riportato nell’allegato A del DPR n. 74 del 2013:

  • per gli impianti termici a combustibile liquido o solido con potenza inferiore o uguale a 100kw la scadenza è ogni 2 anni, mentre scende a 1 anno per gli impianti dello stesso tipo con potenza superiore a 100kw
  • per gli impianti a gas metano o GPL con potenza inferiore a uguale a 100kw la scadenza cade invece ogni 4 anni e scende a 2 anni per gli impianti analoghi con potenza superiore a 100kw.

Affidandoti al giusto professionista, ad esempio ricercando il migliore idraulico Treviso in base alle tue esigenze, potrai conoscere quando effettuare i controlli periodici e quali interventi effettuare secondo le necessità del caso.

La manutenzione tecnica

Per quanto riguarda la manutenzione della caldaia in senso tecnico, invece, è sufficiente seguire le istruzioni fornite dall’installatore, il quale è tenuto a programmare le successive manutenzioni sin dal momento dell’installazione. Qualora nel libretto di uso e manutenzione della caldaia non fossero disponibili queste informazioni è necessario attenerci a quanto indicato “nelle istruzioni tecniche relative allo specifico modello elaborate dal fabbricante” dell’impianto.

Per entrambi i tipi di intervento di manutenzione, trovare il tuo idraulico Treviso è molto semplice,  per chi abbia necessità di trovare idraulici e caldaisti qualificati è possibile compilare un semplice modulo sul sito di FAMFORCE.it per ricevere gratuitamente fino a 5 preventivi in 48 ore, da tecnici abilitati e specializzati nella manutenzione caldaie.

Segui il link e trova subito il tuo idraulico Treviso