I migliori strumenti per attività di digital PR


Con l’avvento di internet e delle nuove tecnologie, si stanno delineando sempre di più diverse figure digitali sempre più ricercate dalle aziende italiane, sia piccole che medio/grandi, per promuovere la propria attività non solo attraverso gli strumenti tradizionali, ma anche coinvolgendo il pubblico del web. L’epoca del marketing convenzionale, fatto di pubblicità sui giornali, volantini, radio e tv  è ormai passata: il marketing sta vivendo un vero e proprio cambiamento strutturale, a favore di strumenti innovativi che consentono di misurare con precisione il rendimento dell’attività di promozione, intercettando gli utenti di internet.

In particolare, per un’agenzia ufficio stampa la nuova concezione del web 2.0 ha rivoluzionato completamente il modo di lavorare, che pone le sue radici non più sui rapporti con le innumerevoli testate giornalistiche per la diffusione dei comunicati stampa, ma sui nuovi strumenti digitali. In quest’ottica si inseriscono i digital PR, dei nuovi professionisti digitali in grado di gestire tutte le attività di marketing tipiche di una web agency, con l’obiettivo di aumentare la popolarità di un’azienda online. Ecco i principali strumenti di promozione su internet.

Sito web

Il sito web è uno strumento indispensabile per l’attività di promozione online. Avere una propria vetrina su internet dove poter pubblicare contenuti promozionali è fondamentale per ogni azienda. Il nuovo canale digitale infatti, pone al centro dell’attenzione il consumatore, che tramite internet è alla continua ricerca di informazioni per soddisfare i propri bisogni, dall’acquisto di un prodotto alla semplice ricerca di informazioni.

Blog aziendale

Il blog aziendale offre delle opportunità . Il digital PR ha il compito di curare i contenuti del blog, aggiornandolo con contenuti freschi e di qualità, che tanto piacciono ai motori di ricerca. L’attività è pertanto utile ai fini del posizionamento organico nelle serp specifiche del proprio settore di influenza.

Social network

Un professionista delle Digital PR che si rispetti deve avere delle ottime conoscenze in ambito social. I social network sono un efficace strumento di condivisione, utile per mettere a conoscenza i propri clienti e potenziali tali degli ultimi eventi aziendali, prodotti e servizi, creando un canale diretto con il consumatore.