I cani quante parole capiscono?


Senza che li controlliamo è veramente da sapere che  i nostri cani possono abbaiare con un sacco di parole che possono differire tra loro attraverso la formazione, riti di tutti i giorni e trucchi. Noi ci possiamo fare un paio di idee, ma “parlare” attraverso questo vocabolario così i nostri cani hanno una buona dose della nostra lingua. Anche se  non riescono a pronunciare le parole, possono capire questo, sì.

Come ho ricevuto notizie su questo argomento? Per diversi giorni ho letto il bellissimo libro “Mi ami” di Patricia B. McConnell che ruota attorno agli attuali risultati scientifici sulle emozioni, i processi di intelligence e di pensiero dei cani ed è pieno di grandi storie e osservazioni dell’autore e formatore stesso. Lo consiglio assolutamente, perché mi ha fatto ancora una volta capire che cosa il nostro cani capisce.

E Patricia B. McConnell ha detto alla fine del libro  di un cane di nome Rico che poteva distinguere quasi 200 parole ed è dimostrato da un esperimento che può  : Rico è stato chiamato con una parola sconosciuta a lui e dovrebbe questo prendere un oggetto con parola sconosciuta dalla stanza accanto. Come Rico   prese direttamente l’oggetto sconosciuto in quanto combinato: così una sconosciuta parola = oggetto sconosciuto, perché tutti gli altri oggetti li conosceva. Che potenza del cervello incredibile!

Il libro è disseminato di queste storie e con tono ordinario, ma, per esempio, una lettura eccellente per una vacanza.
Alcuni anni fa, ho anche letto il libro “Se i cani potessero parlare ..” dell’ungherese etologo Vilmos animale Csány  . Il libro non è scientifico o noioso, ma Csány racconta  in un modo affascinante per i suoi propri cani la lingua oggetto di test ogni giorno e ciò che imparano i cani nel suo lavoro presso l’Università di Budapest  .
Con tutti questi pensieri circa le parole che possono differenziare i nostri cani e capire anche da un’azione adeguata, ero curioso quanto il mio cane tedesco Pixie parla davvero. Io una volta mi sono preso nei giorni scorsi la briga di elencare tutti i termini e le parole che lei capisce e scritto successivo, ciò che è dietro di esso.
La maggior parte dei termini in realtà si riferiscono alla formazione all’aria aperta, le cose di tutti i giorni e alcuni trucchi.  Ma ero  sorpreso che Pixie tratta in realtà fino a 70 parole!