Guida nella Scelta della Lampada adatta al tuo Soggiorno


Per l’ illuminazione del tuo soggiorno le soluzioni offerte dal mercato dei lampadari sono veramente tante. Ha l’imbarazzo della scelta nella tipologia, nello stile e varietà di lampade ed applique da poter acquistare. Fondamentale è la scelta della giusta lampada da abbinare al giusto ambiente. Vi sono difatti articoli adatti prevalentemente all’uso esterno, come ad esempio lampade da parete o faretti perfetti per l’illuminazione del tuo giardino. Altre sono invece utilizzate per lo più in ambienti interni, come possono essere la cucina, la camera da letto, la stanza da bagno oppure il soggiorno. Ogni specifico ambiente richiede un’analisi ed uno studio approfondito per far si che la lampada scelta sia quella ottimale per l’illuminazione della relativa stanza.


Guida Scelta Lampada Soggiorno


Tipologie di Lampade per l’Illuminazione del Soggiorno

Il soggiorno è un luogo sacro per qualsiasi persona. È il luogo in cui ci si rilassa, chiacchierando con gli amici oppure semplicemente guardando un film da soli o con la propria ragazza. Per questo motivo la sua illuminazione deve essere perfetta e creare un’atmosfera calma e distesa. Questo risultato può essere raggiunto attraverso l’utilizzo della giusta lampada, posta a sua volta nel modo e nel posto più adatto e conforme alle dimensioni e la configurazione del soggiorno. Possiamo fondamentalmente distinguere le lampade da parete da quelle da terra e da tavolo. Si tratta in qualsiasi caso di lampade moderne, dal design unico e raffinato. Con il loro stile inimitabile l’illuminazione del tuo soggiorno sarà perfetta dal momento in cui la luce del sole inizierà a scendere e le tenebre invaderanno la tua stanza. Puoi scegliere tra una grande varietà di lampade a sospensione, lampade applique, lampadari rustici e moderni oppure lampade da soffitto. Ognuna di queste tipologie di lampade presenta delle precise caratteristiche e funzioni, che devono assolutamente essere prese in considerazione nel momento d’acquisto per riuscire ad ottenere un’illuminazione perfetta della stanza, evitando spazi d’ombra e riuscendo a avvolgere completamente il soggiorno con una luce piena e calda.

 

Lampade con uno Stile Classico oppure Innovativo

Non è facile scegliere tra lampade con uno stile più sobrio, classico e rustico oppure delle lampade dal design più moderno ed accattivante. Il consiglio che vi possiamo dare è quello di cercare di abbinare nel modo migliore possibile la vostra lampada o applique che sia, al contesto e l’ambiente in cui questa vorrebbe essere sistemata. Una lampada moderna dal design all’avanguardia difficilmente potrebbe stare in una casa ottocentesca, con il pavimento in parquet e con dei divani del secolo scorso. Come al contrario, un lampadario rustico od in ceramica farebbe fatica trovare collocazione in un soggiorno completamente nuovo e moderno realizzato secondo i canoni di bellezza estetica attuali. È perciò fondamentale riuscire a trovare il giusto equilibro e l’adattabilità tra stanza e lampada per ottenere così l’illuminazione e la luce desiderata. Non vi è una regola fissa da rispettare, ovviamente i gusti sono unici e soggettivi. Però per riuscire ad ottenere un buon risultato è necessario essere accorti per evitare di poi pentirsi e dover cambiare la propria decisione.