Gli Sbandieratori del Leone Rampante di Cori alle Olimpiadi del Folklore in Messico


Dal 30 Luglio al 7 Agosto gli Sbandieratori del Leone Rampante di Cori rappresenteranno l’Italia alla prestigiosa Folkloriada, le Olimpiadi del Folklore di Zacatecas in Messico. Nel mentre saranno impegnati anche nel Latium World Folkloric Festival. Ad Ottobre l’importante partecipazione al 46° CIOFF® World Congress.
Si preannuncia una stagione ricca di eventi e di grandi responsabilità per gli Sbandieratori del Leone Rampante di Cori. Importantissima è la partecipazione alla Folkloriada a Zacatecas in Messico. I Leoni saranno i rappresentanti italiani alle Olimpiadi del folklore, la più importante manifestazione del CIOFF® Mondiale che si svolge ogni 4 anni, organizzata dalla Sezione del CIOFF® Messico in collaborazione con il Ministero della Cultura messicano.

Anche in questa edizione, per la seconda volta consecutiva dopo la Korea del Sud nel 2012, gli Sbandieratori del Leone Rampante porteranno in alto il nome di Cori e dell’Italia alla “fiesta del mundo”. Dal 30 Luglio al 7 Agosto Zacatecas sarà il punto di convergenza di oltre 2 mila danzatori e musicisti da più di 50 Paesi dei 5 continenti che condivideranno il folklore dei loro popoli, per poi proseguire con tour messicano che li porterà a partecipare al Festival di Monterrey e al Festival di Città del Messico.

Durante questa grande manifestazione 3 giovani sbandieratori sono stati designati dal CIOFF® Giovani Italia come rappresentanti italiani durante il 7th CIOFF® World Youth Forum e a presentare le attività che il movimento italiano ha raccolto durante gli ultimi anni. Un altro importante avvenimento è il First World Forum of Directors dei gruppi folkloristici e dei Festival Cioff® che vedrà interessato come capogruppo dirigente Alessandro Saccucci.

Contemporaneamente gli Sbandieratori del Leone Rampante sono già all’opera nella decima edizione del Latium World Folkloric Festival, che li vede protagonisti sia nell’organizzazione vera e propria dell’evento, che nelle esibizioni. Il primo appuntamento è la serata Notte Bianca tra Folklore e Musica Etnica del 27 Luglio, in cui si esibirà la squadra olimpionica, che avrà così l’opportunità di salutare il paese e il Festival prima della partenza messicana. Gli altri appuntamenti sono il 3 e il 7 Agosto, apertura e chiusura del Latium World Folkloric Festival, in cui un’ulteriore squadra di Leoni salirà sul palco del Festival corese.

Sulla scia dell’adesione a pieno titolo nel CIOFF® Mondiale e Italiano, il Leone Rampante parteciperà attivamente al 46° CIOFF® World Congress che si terrà in Italia a Fiuggi dal 3 al 13 Ottobre 2016 e vedrà coinvolte le cariche massime del CIOFF® Mondiale e delle numerosissime Sezioni straniere. Si delinea quindi un periodo denso di oneri e onori che ha alla base l’integrazione, la condivisione il confronto tra giovani di tutto il mondo, linee guida del Progetto Giovani Nel Mondo di cui gli Sbandieratori del Leone Rampante di Cori sono promotori.

Marco Castaldi
Addetto Stampa & OLMR