Gli Amplificatori Audio HiFi


L’alta fedeltà è un passatempo comune a molti appassionati, di ogni categoria. Non sempre è facile comprare amplificatori HiFi senza avere domande. Abbiamo creato quindi questo tutorial per scegliere il tuo amplificatore audio. Ci sono alcuni particolari da controllare prima di prendere un ampli HiFi.

La timbrica del tuo HiFi sarà basata sulla qualità complessiva dei componenti audio da te scelti.

Dovrai comprare per prima cosa un amplificatore audio stereo di ottime prestazioni: questo è essenziale. Un buon amplificatore è tra i componenti più utili per tutto il tuo impianto stere. Questo è sostenuto dalla maggior parte degli appassionati di audio con maggiore esperienza. Un vero audiofilo deve comprare un amplificatore audio di alta qualità.

Per comprare un amplificatore audio documentati e leggi scrupolosamente le prove e le recensioni pubblicate dalle riviste audio. Segui sempre i consigli degli esperti, anche in questo caso.

L’amplificatore hifi è così importante perché riproduce il suono in alta fedeltà e privo di distorsioni.

Appare chiaro, quindi, come anche per questa scelta sia importante consultare persone addette ai lavori e che siano pratiche. Potranno consigliare di acquistare un amplificatore audio di ottima qualità.

D’altra parte, la possibilità di sbagliare acquisto è molto elevata.

Non è facile, infatti, scegliere da soli un amplificatore hi fi, se non si conoscono bene i modelli, perché troverai numerosi marchi e sigle nei negozi di alta fedeltà.

Marche di amplificatore audio

Per non sbagliare acquisto, rivolgiti a professionisti del settore ed acquista prodotti di comprovata qualità. Se acquisti online, informati sul negozio da cui stai ordinando il tuo amplificatore audio. Chiedi informazioni sulle specifiche tecniche indicate dal produttore:

  • Potenza di uscita in watt
  • RIsposta in frequenza
  • Impedenza di uscita per i diffusori (se ad 8 ohm o a 4 ohm)
  • La distorsione armonica totale (THD+N)
  • Il rapporto segnale rumore, detto anche SNR
  • La presenza del telecomando ad infrarossi

Esistono molti amplificatori audio a prezzo di occasione, in molti periodi dell’anno. Capita spesso che i siti online propongano delle promozioni a termine con degli sconti molto interessanti. Potresti approfittare di queste offerte speciali per gli amplificatori audio e scegliere quello con il maggior numero di recensioni positive. Controlla anche le giornate particolari, come il black-friday, durante il quale ci saranno molte ottime opportunità di acquisto a prezzo scontato di ampli stereofonici.

S pensi che il prezzo vada bene e che il modello scelto sia quello giusto, allora procedi all’acquisto del tuo amplificatore audio.

Prima di acquistare, ricorda di verificare che tutte le caratteristiche che ti occorrono siano presenti nell’amplificatore.

Molti modelli di amplificatore audio hanno moltissime funzioni, alcune importanti, altre meno.

Per questo motivo, se conosci un  appassionato di HiFi chiedi il suo aiuto, perché ti fornirà preziose indicazioni utilissime per la tua scelta. Chiedi di andare insieme in almeno un paio di negozi di alta fedeltà e H-Fi. I suoi suggerimenti ti permetteranno di acquistare ad occhi chiusi, grazie alla sua esperienza troverai l’amplificatore hifi stereo migliore per te.

Se non hai un amico esperto, allora puoi provare a porre le tue domande nei forum e nei gruppi in cui si parla di HiFi: ci sono tantissime persone pronte ad aiutarti gratuitamente!

Loro potranno svelarti i segreti ed i consigli migliori per scegliere tra i numerosi amplificatori in vendita.

Acquistare un modello tra i tanti amplificatori integrati in commercio, non è mai semplice: le scelte possibili sono davvero tante!

Il suono stereo, è una prerogativa degli amplificatori a due canali e non dei modelli home-cinema. Quindi scegli con attenzione un amplificatore che abbia almeno 60 watt di potenza nominale.

Poco importa se acquisti un esemplare nuovo, oppure un usato.