Una giornata di vita in Agenzia Immobiliare

Le Agenzie immobiliari sono composte da professionisti che assistono le persone nel processo di acquisto, vendita e affitto di terreni, case, uffici ed altre proprietà, oltre a rimanere aggiornati sulle normative e le tendenze del settore. Sono incaricati di una moltitudine di doveri e responsabilità quotidiane, dalla generazione di lead , alla gestione del marketing operativo, all’apertura di immobili ed alla loro chiusura.
Uno degli aspetti interessanti del lavoro in agenzia immobiliare è che ogni giorno è diverso e risponde alle mutevoli esigenze di acquirenti e venditori, infatti spesso significa che necessita cambiare marcia proprio all’ultimo istante. Sebbene ogni giorno sia unico, ci sono alcune attività che possono essere tipiche durante una giornata lavorativa.


Una giornata di vita in Agenzia Immobiliare
Una giornata di vita in Agenzia Immobiliare

Compiti amministrativi in un’Agenzia Immobiliare

In un dato giorno, alcune delle attività di un agente produrranno reddito mentre altre saranno strettamente amministrative. I compiti amministrativi comprendono attività come:Completamento, presentazione e archiviazione di documenti immobiliari, accordi e registri di leasing o finanziamenti

  • Coordinamento degli appuntamenti, delle proiezioni, dell’apertura degli immobili e degli incontri con i clienti
  • Creazione e distribuzione di volantini, newsletter, elenchi e altri materiali promozionali
  • Creare budget per operazioni mensili, trimestrali e annuali
  • Inserimento dati
  • Sviluppo dei piani di marketing per gli annunci immobiliari
  • Manutenzione e gestione dei database dei clienti
  • Ricerca di inserzioni attive, in attesa e vendute per sviluppare report di analisi comparativa di mercato
  • Rispondere alle e-mail ed alle telefonate
  • Aggiornamento di siti Web e profili di social media

Poiché i compiti amministrativi possono richiedere molto tempo, molte Agenzie assumono un assistente per gestire queste attività quotidiane, perché ciò consente all’agente di sfruttare il proprio tempo in modo più efficace e, in definitiva, di essere più produttivo.

L’Agenzia Immobiliare sviluppa la Lead Generation

Trovare clienti è fondamentale per il successo di un’agenzia immobiliare, in quanto è facile comprendere che senza compratori e venditori non ci sarebbero transazioni e, quindi, nessuna commissione. Un modo popolare per farlo è attraverso una strategia di influenza della proprietà immobiliare che si concentra sulla generazione di contatti attraverso le persone che l’agente conosce già, come familiari, amici, vicini di casa, compagni di classe, soci in affari e contatti sociali.

Poiché la maggior parte delle persone venderà, acquisterà o affitterà proprietà ad un certo punto della propria vita, ogni persona che un funzionario di agenzia immobiliare incontra, è un potenziale cliente. Questo significa che durante la giornata di lavoro in un’immobiliare, spesso necessiterà incontrare e parlare con molte persone, distribuire biglietti da visita e tenere traccia delle informazioni di contatto per una sviluppare una rete di potenziali clienti. Incontrare persone e distribuire biglietti da visita è solo un passo per coltivare nuovi contatti, comunque.

Dopo aver effettuato il primo appuntamento con un potenziale cliente, è importante eseguire periodicamente chiamate telefoniche, e-mail, posta ordinaria o messaggi di testo per mantenere il nome dell’agenzia “fresco e ridondante” nella mente di tutti i potenziali clienti.

Lavorare con i clienti dell’Immobiliare

Sia che si lavori per conto di acquirenti o venditori, le agenzie immobiliari di solito passano il tempo ogni giorno a lavorare direttamente con i clienti. L’agente di un venditore, ad esempio, può dedicare del tempo a preparare una presentazione della quotazione, a scattare fotografie digitali della proprietà e a mettere in evidenza l’immobile in modo che sia ben visibile. Gli addetti dell’Agenzia di un acquirente, d’altra parte, possono passare il tempo a sfogliare le proprie liste, per trovare elenchi appropriati, stampare o inviare per e-mail le inserzioni ai potenziali acquirenti e mostrare la proprietà agli interessati. Un operatore di agenzia immobiliare accompagna i clienti anche ad ispezionare proprietà, effettuare incontri con funzionari di prestito e altre attività in cui la sua presenza viene richiesta.

L’Immobiliare le Riunioni ed i Tours

Le Agenzie Immobiliari spesso lavorano per e sotto l’ombrello di intermediari designati e, in quanto tali, operano tipicamente da un ufficio con i propri collaboratori e mediatori. Le riunioni d’ufficio regolari consentono agli agenti di condividere i loro nuovi annunci e aggiornare i collaboratori sulla riduzione dei prezzi e discutere le esigenze degli acquirenti, inoltre possono aiutare ad “allineare” acquirenti e venditori.

L’Agenzia Immobiliare necessita di Formazione continua, certificazioni e designazioni

Un’agenzia immobiliare deve essere autorizzata nello stato in cui opera, ed è tenuta a guadagnare crediti formativi continui al fine di mantenere uno stato di licenza attivo. Oltre a questi requisiti, la maggior parte degli agenti persegue certificazioni e designazioni immobiliari per migliorare le proprie credenziali e le capacità di vendita. Sebbene il guadagno e il mantenimento di una licenza, la certificazione e / o la designazione non facciano parte del programma giornaliero di un agenzia, fanno parte del piano generale di molti agenti per migliorare le capacità, la competenza, oltre alla conoscenza e proprietà di comunicazione applicate alla vendita.

L’Immobiliare e la linea di fondo

Le Agenzie immobiliari bilanciano il loro tempo tra le mansioni amministrative quotidiane e le attività produttive e spesso, questo significa passare il tempo presso l’ufficio, incontrare i clienti, allestire o mostrare case e viaggiare. La maggior parte degli agenti ha una lunga e variegata lista di doveri e responsabilità quotidiane che possono cambiare con poco o nessun preavviso. Di conseguenza, ci può essere una cosa come un tipico giorno nella vita di un’agenzia immobiliare, un aspetto del lavoro molti agenti trovano attraente.

www.passione-immobiliare.it