Gioielli in Oro Come Salvaguardarne la Lucentezza e la Bellezza

L’oro è da sempre uno dei metalli preziosi più amati, gioielli e oggetti in oro sono acquistati per la loro particolare lucentezza ed il loro particolare colore che contribuiscono ad aumentare la bellezza degli oggetti realizzati con questo prezioso metallo. La maggioranza dei gioielli Made in Italy è composta da oro a 18 carati che corrisponde al 75% di oro puro unito in lega con altri metalli; rame, argento ed altri metalli scelti a seconda dell’aspetto e della durezza che si vuole ottenere.


Gioielli in Oro Come Salvaguardarne la Lucentezza e la Bellezza
Gioielli in Oro Come Salvaguardarne la Lucentezza e la Bellezza

In realtà esistono anche gioielli in oro realizzati con percentuali minori di oro puro lo sanno bene i compro oro Firenze e di tutte le altre zone di Italia che ogniqualvolta acquistano un oggetto in oro verificano la purezza effettuando dei test. Una volta acquistati gli oggetti in oro, nonostante l’oro sia indistruttibile, devano essere trattati con cura per mantenere il massimo della lucentezza e dello splendore originario in modo che i gioielli continuino a mantenere la bellezza per cui sono stati acquistati. Per fare questo è necessario usare dei piccoli accorgimenti e seguire alcuni comportamenti che evitino di rovinare l’aspetto estetico dei gioielli.

Per iniziare dobbiamo prendersi cura della pulizia dei gioielli che se sporchi perderebbero parte della loro lucentezza, per pulirli possiamo fare un semplice bagno detergente ai gioielli immergendoli in un recipiente d’acqua dove verserete un liquido detergente delicato, meglio alcalino anziché neutro. Dopo l’immersione che necessita di pochi minuti per avere effetto sarà sufficiente pulire con uno spazzolino e risciacquare in acqua tiepida ed asciugare delicatamente. Quando riponete i vostri gioielli in oro teneteli separati e non a contatto si di loro, ponete tra di loro un panno soffice per evitare graffiature.

Un altro aspetto da tenere in considerazione è quello di evitare un contatto diretto tra i gioielli in oro e cosmetici, profumi e lacca per capelli contengono ingredienti che possono reagire con i metalli in lega deturpandone l’aspetto. Particolarmente importante è anche evitare di indossare i gioielli d’oro durante le pulizie domestiche o lavori manuali, questo perché oltre al rischio di procurare graffi alla superficie per sfregamento durante alcuni lavori manuali si potrebbe venire a contatto con sostanze abrasive, più diffuse di quanto si pensi, che potrebbero danneggiarne la lucentezza e il colore dell’oro.