I gioielli e i loro significati, come scegliere quello giusto?

I gioielli hanno una grande importanza e valore e ne acquistano ancora di più quando vengono indossati dalle donne, che sono capaci di adattarli a ogni momento speciale o anche a semplici momenti della giornata.

I gioielli e i loro significati, come scegliere quello giusto?
I gioielli e i loro significati, come scegliere quello giusto?

I gioielli non sono solo accessori che ci fanno distinguere o che arricchiscono il look, ma sono anche portati di vari significati e quando vengono regalati a un’altra aiutano a esprimere sentimenti molto importanti.

Orecchini, collane, anelli e bracciali, ognuno di loro è in grado di lanciare messaggi diversi che cambiano anche in base alla persona che li riceve in dono.

Quante volte avete acquistato un gioiello e lo avete regalato a una persona cara senza conoscerne il vero significato fino in fondo?

Proviamo a capire i significati dei singoli preziosi in modo da poter valutare meglio quale scegliere da regalare a seconda delle occasioni.

Orecchini

Gli orecchini sono dei gioielli versatili che si possono indossare in vari modi, sono un ornamento che da un tocco in più al proprio stile e arricchisce il look finale.

Oggi, gli orecchini vengono usati da uomini e donne soprattutto come accessorio ornamentale, nel modo maschile gli viene assegnato il significato di appartenenza a un determinato gruppo sociale, mentre in quello femminile viene visto come uno strumento di seduzione e sensualità.

Questo gioiello può essere regalato ad amiche o parenti poiché non ha un grande significato sentimentale.

Collane

Le collane sono più di un accessorio decorativo, sono simbolo di grande amore, eros ed affetto, che siano preziose o collane fatte a mano, sanno essere molto comunicative, soprattutto se regalate a delle persone importante della propria vita.

Esistono diverse tipologie di collane, per questo motivo è possibile sbizzarrirsi per trovare il gioiello che meglio rispecchia il carattere della persona che deve riceverlo.

Se si vuole regalare una collana a una donna, sono tre le caratteristiche da ricordare: lunghezza, spessore e ciondolo.

Bisogna considerare massimo 3 o 4 fili, invece, per quanto riguarda la scelta del ciondolo, questa deve essere fatta pensando al messaggio che si vuole trasmettere, bisogna acquistare un ciondolo in grado di dire ciò che si desidera comunicare al destinatario del dono.

Il ciondolo più amato dalle donne è il punto luce, questo si può abbinare facilmente su qualsiasi tipo di outfit ed è in grado di dare un tocco di eleganza e di classe con la sua semplicità.

In molti casi questo gioiello trova valori e significati simili a un anello, vengono regalati in occasioni importanti, compreso il matrimonio.

Anello

L’anello è il gioiello che ha un significato chiaro, una carica e un valore affettivo e sentimentale molto forte, soprattutto durante la proposta di matrimonio, questo simboleggia l’amore eterno e duraturo nel tempo, la fedeltà e la voglia di trascorrere insieme il resto della propria vita.

L’anello è un oggetto molto importante nella vita di una donna, un momento prezioso e indimenticabile; il solitario, secondo alcune leggende, con la sua unica gemma, rappresenta l’amore immortale che unisce due innamorati, motivo per il quale viene scelto spesso dagli uomini che vogliono sposare le donne di cui sono innamorati.

Bracciale

Il bracciale è un prezioso importante, oltre ad essere un accessorio molto bello e versatile, si tratta di un gioiello unisex, può essere indossato da uomo e donna, anche se con differenze di colore, materiale e stile.

È un simbolo di classe ed è in grado di arricchire l’outfit e caratterizzare lo stile di chi lo indossa; uno dei modelli di bracciale più regalato è quello con l’ancora, si tratta di un dono che trasmette il messaggio forte legame e di stima profonda verso la persona che lo riceve.

Per cui, il bracciale è sicuramente un gioiello che può essere regalato a un amico, una fidanzata, un genitore, un parente, l’importante è scegliere lo stile giusto che si adatta alla personalità della persona.

Il bracciale non può mancare nel guardaroba, soprattutto se si partecipa ad eventi eleganti in abito da sera, perché questo accessorio riesce a valorizzare non solo l’outfit, ma anche parti del corpo.

Insomma, quando si avvicina una festività, un evento, una ricorrenza e non si ha idea di come esprimere al meglio i propri sentimenti, scegliere di regalare un gioiello è la scelta giusta, perché si tratta sempre di un regalo gradito e carico di valore affettivo e di ricco di significato.

Conclusioni

I gioielli non sono solo accessori che arricchiscono l’outfit di una persona, si tratta di oggetti di valore carichi di significato, soprattutto se questi vengono donati a qualcuno di importante nella propria vita.

Quando si sceglie un prezioso bisogna fare diverse valutazioni, nel caso dell’anello si deve prestare attenzione alla misura, il rischio di regalare una misura sbagliata è molto alta, un modo per evitare di sbagliare è quello di cercare di appropriarsi di un vecchio anello della persona a cui si desidera fare il dono e portarselo dietro per acquistare quello nuovo.

Per le collane, si deve prestare attenzione alla lunghezza e al tipo di materiale, ma anche allo stile della persona che dovrà indossarla, alcuni modelli si adattano perfettamente a tutti gli outfit, altri riescono a dare un tocco in più grazie alla loro semplicità, basti pensare alle collane con il ciondolo a punto luce.

Il bracciale è il gioiello unisex per eccellenza e si adatta a tutti gli stili, viene indossato da uomini e donne per arricchire il proprio outfit, spesso simbolo di eleganza come l’orologio, è in grado di trasmettere diversi messaggi a seconda della scelta del materiale e dello stile.

Gli orecchini restano un accessorio soprattutto femminile, anche se negli ultimi anni è usato anche dagli uomini per simboleggiare appartenenza.

Qualunque sia il gioiello che si sceglie di regalare a qualcuno, ricordate di fare una scelta ponderata, perché in quel momento non state solo regalando un prezioso ma state trasmettendo un messaggio e comunicando qualcosa di importante alla persona che avete davanti.