Gico Systems interviene sull’emergenza sanitaria per il virus Zika


A seguito dell’attivazione del protocollo sanitario d’urgenza, la società specializzata nel settore della disinfestazione e dell’igiene ambientale Gico Systems è stata chiamata dal Comune di Bologna e dal Centro Agricoltura Ambientale, ad intervenire per contrastare la presenza del virus Zika mediante le proprie procedure di disinfestazione di aree pubbliche e private.

GicoSystems
Gico Systems: la società protagonista nella lotta al Virus Zika

Lo scorso febbraio, l’OMS – Organizzazione Mondiale della Sanità – ha dichiarato lo stato d’emergenza globale a causa della diffusione del virus Zika. Un’allerta che ha decretato l’emergenza sanitaria all’interno di molti Paesi, sollecitando le autorità competenti ad intraprendere azioni preventive per contrastare eventuali contagi. Per quanto concerne l’Italia, sono stati registrati alcuni casi di infezione che hanno portato i singoli Comuni a richiedere l’intervento di professionisti nel settore della disinfestazione, cosi da arginare e limitare i rischi provocati da una densa popolazione di zanzare. All’interno del territorio bolognese, il Comune di Bologna e il Centro Agricoltura Ambiente hanno comunicato alla società Gico Systems l’esigenza di procedere con i trattamenti dedicati. Come specificato all’interno del protocollo sanitario d’urgenza, a seguito di specifiche segnalazioni da parte dell’azienda sanitaria competente è possibile intervenire con le procedure di disinfestazione per le aree pubbliche e private entro un’area di 100m rispetto la residenza del soggetto affetto da virosi.

La procedura per la disinfestazione intrapresa da Gico Systems

Per contrastare in modo specifico l’eventuale diffusione del virus Zika, la società leader nel settore della disinfestazione Gico Systems ha svolto un intervento strutturato in tre operazioni ben distinte: trattamento adulticida su suolo pubblico, trattamento larvicida su caditoie del tessuto urbano e trattamento adulticida, larvicida per rimozione focolai in proprietà privata. Al di là del protocollo di emergenza, Gico Systems ha comunicato anche alcune semplici precauzioni per prevenire eventuali punture di zanzare.