Giancarlo Ongis guida Ongis Metal Fer, leader nel recupero e nella distribuzione di rottami


Metal Group, gestita da Giancarlo Ongis, è divisa nei comparti acciaierie e fonderie; all’interno della prima divisione operano differenti società esperte nella raccolta, lavorazione e riutilizzo di rottami metallici.

Regolamento sul recupero dei rottami, attività di Ongis Metal Fer di Giancarlo Ongis

Giancarlo Ongis è Presidente e Amministratore Delegato di Metal Group. Per Metal Group è fondamentale promuovere la cultura del riciclaggio; una delle attività svolte dall’azienda è infatti quella di recupero e riciclo di materiali di scarto, al fine di reinserirli nel ciclo produttivo. A questo proposito occorre citare il recente Regolamento (CE) 2011/333 del Consiglio del 31 marzo 2011, che indica i criteri secondo i quali i rottami metallici non vengono più considerati rifiuti. Per il Regolamento, affinché i rottami non vengano annoverati nella categoria “rifiuti”, essi devono essere puliti e sicuri; i produttori devono applicare un sistema di gestione della qualità e prevedere una dichiarazione di conformità per ogni partita. La norma prescrive inoltre di eliminare i trattamenti che sono necessari al fine di preparare i rottami all’utilizzazione nelle fonderie o negli impianti di lavorazione di acciaio e alluminio. L’obiettivo del provvedimento è quello di stimolare il mercato del riciclaggio all’interno dell’Unione Europea, tramite disposizioni – come quella appena esaminata – che creino parità di condizioni e certezza giuridica per l’industria del riciclaggio.




Divisione della struttura produttiva di Metal Group di Giancarlo Ongis

La struttura di Metal Group è divisa in due comparti: acciaierie e fonderie. Alla prima appartengono sette società, specializzate nelle attività di raccolta, lavorazione di rottami metallici, materie prime, la maggior parte dei quali vengono poi lavorati e distribuiti alle acciaierie e centri siderurgici in Europa e nel mondo. Il core business della divisione fonderie si concentra nella società Alta Metal, compartecipata da Metallum Group, la quale si occupa di attività di recupero e commercio di rottami non ferrosi e semilavorati di metalli non ferrosi, da destinare al mercato delle fonderie. A capo della divisione si trova Ongis Metal Fer, azienda leader nel recupero e nella distribuzione di rottami, in particolare di acciaio inossidabile, della quale Giancarlo Ongis è Presidente. All’interno della divisione operano inoltre i centri di raccolta Metal Inox Centro, Metal Inox Sud e Donau Metall, i quali si occupano della preparazione e dello stoccaggio di materie prime metalliche per tre aree: area balcanica e centro Italia, Italia meridionale e area mediterranea, Austria e Mitteleuropea. La divisione fonderie comprende inoltre Geritall Due, attiva nella lavorazione di torniture inossidabili e produzione di addensanti per le acciaierie e frantumati calibrati raffreddanti; Irtrading, azienda che prepara e distribuisce ferroleghe; Metalgeo tratta rottami di carbonio e acciaio.

Visitando il profilo di Giancarlo Ongis su Professionisti italiani è possibile avere maggiori informazioni sulle attività di Metal Group.