Giampaolo Sutto: esperienze e consigli nel suo blog di viaggi

“Viaggiando si impara, si sperimenta, si vive”: Giampaolo Sutto racconta in un blog le molteplici avventure vissute all’estero, una passione incontenibile che lo ha portato a essere “cittadino del mondo”.


Giampaolo Sutto: esperienze e consigli nel suo blog di viaggi
Giampaolo Sutto: esperienze e consigli nel suo blog di viaggi

Giampaolo Sutto racconta in un blog il suo “vivere viaggiando”

“Solo se temi la natura e per questo la rispetti, puoi sperare di salvarti in situazioni estreme”: Giampaolo Sutto, un cittadino del mondo come si autodefinisce nel suo blog, lo sa bene. Ha trascorso gran parte della sua vita viaggiando intorno al pianeta, a contatto con culture e tradizioni diverse: esperienze che lo hanno arricchito umanamente e professionalmente e che oggi racconta nel suo blog, dove fornisce anche consigli utili a quanti vogliono “vivere in viaggio”. Per Giampaolo Sutto il primo rischio da scongiurare è l’improvvisazione: prima di partire, occorre sempre pianificare attentamente senza lasciare nulla al caso. Programmare non significa solo stabilire come e dove arrivare, in quale luogo soggiornare, cosa mangiare, come vestirsi. Occorre infatti soprattutto pensare a quali documenti è indispensabile portarsi dietro per evitare guai, i vaccini a cui è meglio sottoporsi per evitare di incappare in malattie pericolose, come la febbre malarica. E infine sarebbe necessario informarsi sulle abitudini locali, oltre che sulla flora e sulla fauna: mai farsi trovare impreparati di fronte ad allergie o morsi di insetti poco conosciuti.

Giampaolo Sutto: profilo di un “cittadino del mondo”

È nato a Torino Giampaolo Sutto ma fin da giovane sente l’impulso di viaggiare, scoprire, esplorare. Difficile restare fermi quando il mondo regala quotidianamente nuove sorprese: in Italia visita le località più conosciute, con l’obiettivo di arrivare a conoscere tutti i siti che sono Patrimonio mondiale dell’Umanità. Frequenta Architettura e consegue buoni voti ma anche durante gli anni dell’università non rinuncia alle opportunità di viaggio in Europa. Con la famiglia trascorre dieci anni in Africa per poi tornare nel nostro Paese, ma senza mai fermarsi: parallelamente ai suoi impegni professionali infatti non disdegna nuove avventure, siano esse in Occidente o in Oriente. Giampaolo Sutto, esperto nell’arte del trasloco e dei lavori domestici, è autore di un manuale sul fai da te scritto in francese.