Frabemar Srl: la storia dell’azienda nata nel 1995

Frabemar Srl ha da sempre focalizzato il proprio business sulle problematiche inerenti al tracciamento delle merci, utilizzando sistematicamente diversi metodi, come ad esempio la scheda di tracking e l'”Attestation de Destination”. Fondata nel 1995 da Franco Bernardini, l’azienda è anche rappresentante di alcuni Consigli dei caricatori.

Frabemar Srl
Frabemar Srl

Frabemar Srl e i suoi differenti sistemi di tracciabilità dei prodotti

La discussione su un sistema di tracking efficace era già stata portata all’attenzione generale nel corso del meeting annuale numero otto dei Mandatari del Consiglio dei Caricatori del Gabon. Il tracciamento digitalizzato per la supervisione del traffico e dei beni trasportati via mare è da sempre un topic centrale per Frabemar Srl, che impiega diversi software per sincerarsi della fornitura di tali servizi.

La scheda di tracciamento delle merci, waiver o bsc, comprova l’effettivo imbarco dei beni, poichè viene emessa nello stesso momento. Grazie alla sua comprovata esperienza nel settore, la società è stata scelta nel 2008 come Mandatario Speciale per l’Ogefrem da parte del Consiglio dei Caricatori della Repubblica Democratica del Congo. Da allora, emette la scheda di tracking F.E.R.I. per ogni bene trasportato via mare in partenza da qualunque area portuale e destinato al Congo. L’azienda impiega inoltre un programma digitale per la copertura del traffico della mercanzia da tutti gli accessi d’imbarco fino al porto di sbarco.

Il software “Attestation de Destination” inoltre permette il tracking dei prodotti in partenza per il Congo che vengono caricati nelle zone portuali di Tanzania, Kenya e Sud Africa. Questo gestionale assicura una semplificazione dei controlli ai differenti blocchi di frontiera. Frabemar Srl è stata elevata a livello di rappresentante di svariati Consigli dei Caricatori per merito del proprio trascorso di rilievo nel settore. Tra quelli che l’hanno scelta si possono menzionare i Nazionali Caricatori di Angola, Niger, Gabon, Costa d’Avorio e Mali. Le procedure di emissione delle schede di tracking differiscono in base al Paese coinvolto.

La storia e la mission aziendale di Frabemar Srl

Frabemar Srl nasce nel 1995 per volontà di Franco Bernardini, che già allora era presente con successo da oltre tre decenni nei mari dell’Africa Occidentale nell’ambito dei trasporti. In seguito alla domanda del mercato di afferenza, in poco tempo ha creato e reso operativi i dipartimenti di Trading internazionale e Chartering di M/N, in aggiunta a quello di Nuove Tecnologie per restare allineata con il mercato, soprattutto nel settore dei collegamenti satellitari in Africa.

Da circa un paio di anni è inoltre attivo il dipartimento di Formazione per i tecnici del procedimento logistico in Africa. Al fine di implementare le nuove esigenze di tipo gestionale e per rispettare la normativa internazionale in tema di qualità aziendale, Frabemar Srl si è attivata concretamente per far certificare il proprio lavoro quotidiano da parte di organismi accreditati. In questo senso, l’impresa si focalizza anche sul perfezionamento del flusso di lavoro interno e sulla razionalizzazione. La sua mission aziendale è l’ottimizzazione degli approvvigionamenti, soprattutto nelle aree dell’Africa Occidentale, con l’obiettivo di mantenere un rapporto qualità – prezzo ideale.