Focus Fad presenta novità FAD e RES per tutto il 2016


Continua ad evolversi il programma dei corsi ECM di Focus Fad con novità FAD e RES sempre più specializzate e professionalizzanti, rivolte ai professionisti del mondo della salute e della riabilitazione psicologica e corporea.

Il ruolo della funzione visiva nello sviluppo neuropsicomotorio: quali strumenti per la valutazione e quali le strategie di intervento” è il nuovo corso ECM di formazione residenziale accreditato, promosso ed organizzato da Focus Fad, che mira all’aggiornamento delle conoscenze teoriche e delle competenze tecniche e pratiche di medici e terapisti dell’età evolutiva.
In particolare, il corso ECM di formazione residenziale (RES) si rivolge a chirurghi, fisioterapisti, logopedisti, psicologi, assistenti socio sanitari, assistenti di oftalmologia, psicomotricisti e terapisti della neuro e fornisce una serie di strumenti teorici e tecnici adeguati all’aggiornamento del know-how professionale specifico per ogni disciplina.

Il miglioramento delle competenze tecnico-professionali, di processo e di sistema con Focus Fad è garantito da percorsi intensivi di studio e workshop sperimentali in cui vengono valutati e trattati casi clinici in riferimento alla tipologia del corso.

In “Il ruolo della funzione visiva nello sviluppo neuropsicomotorio: quali strumenti per la valutazione e quali le strategie di intervento” verranno valutati e trattati pazienti affetti da disturbi della neurovisione; in particolare verrà discusso il ruolo fondamentale della visione nello sviluppo neuropsicomotorio del bambino e verrà considerata l’importanza dell’intervento riabilitativo in fase precoce durante l’età evolutiva. Inoltre verranno sperimentate strategie innovative dal punto di vista terapeutico in riferimento a un approccio di tipo multidisciplinare e multidimensionale, come la stimolazione dell’esperienza sensoriale mediante il sostegno emotivo e cognitivo del bambino con disordini neuroftalmologici: disturbo della percezione visiva primaria e disturbo dell’oculomozione.

Il corso, della durata di 7 ore complessive, si terrà il giorno 22 settembre 2016 presso Villaggio del Fanciullo in Via Scipione dal Ferro 4 a Bologna.

Le ammissioni sono aperte fino al 20 settembre 2016 e l’iscrizione dà diritto ad uno sconto del 50% su uno dei corsi di formazione a distanza accreditati presenti nell’offerta formativa: sono attivi per tutto il 2016 il training riabilitativo dell’attenzione nella persona adulta, le novità FAD “Come invecchia il cervello e come cambiano le funzioni cognitive nell’anziano sano e nei pazienti MCI” e “Qualità in Sanità: una visione critica ed un approccio pragmatico”.

Il corso di formazione RES “Iscrizione al corso “Il ruolo della funzione visiva nello sviluppo neuropsicomotorio”prevede l’acquisizione di 8 crediti ECM per terapisti della neuropsicomotricità, psicologi e logopedisti, neuropsichiatri infantili, ortottisti, pediatri, fisiatri e fisioterapisti, a seguito della compilazione di un questionario finale che attesti il livello raggiunto dai partecipanti.

Programma dettagliato e maggiori informazioni su www.focusfad.it.