Flaminio Oggioni: il percorso professionale


Flaminio Oggioni, originario di Milano, vanta una lunga carriera trascorsa all’interno di prestigiose aziende in cui svolge mansioni legate al Finance all’Administration. Oggi opera in qualità di CFO e Senior Advisor.

 

Carriera professionale di Flaminio Oggioni

Flaminio OggioniFlaminio Oggioni, nato a Milano nel 1964, consegue la Laurea in Economia Aziendale nel 1990 presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano. Nel 1994, a seguito di un corso organizzato con la collaborazione del CERTI e dell’Università Bocconi, ottiene il Diploma di Master in Diritto Tributario di Impresa. Avvia la propria carriera professionale nel 1990 quando viene scelto per rivestire il ruolo di Auditor presso Price Waterhouse. Nel 1992 passa in Sisal Sport Italia S.p.A., società presso la quale svolge, in un primo momento, la professione di Assistente del Direttore Amministrativo, e in seguito, nel 1995, quella di Internal Auditing Manager. Nel 1998 assume la funzione di Responsabile del Bilancio Consolidato del Gruppo Sisal e contemporaneamente quella di Responsabile di Amministrazione e Controllo delle società governate dalla sede centrale. Nel 1999 Flaminio Oggioni entra in Omnitel 2000 S.p.A. e Omnifin S.p.A. in qualità di Responsabile Amministrativo, mentre l’anno successivo diventa Finance Director per United Web S.p.A., web startup di proprietà del Gruppo Benetton. Nel 2001 inizia a collaborare con Vizzavi Italia S.p.A., società del Gruppo Vodafone dove continua a ricoprire la posizione di Finance Director.

Le recenti esperienze di Flaminio Oggioni

Nel 2003 Flaminio Oggioni inizia una lunga collaborazione con il Gruppo Fiera Milano dove, fino al 2007, riveste la carica di Direttore Amministrativo. Durante questi anni assume la gestione della tesoreria, dell’area amministrativa e del Bilancio Consolidato. Nel 2007 diventa Direttore Finanza M&A e inizia a occuparsi delle operazioni di finanza ordinaria e straordinaria e dei piani di internazionalizzazione del Gruppo. Oggi Flaminio Oggioni svolge il ruolo di CFO e Senior Advisor in ambiti relativi all’Amministrazione, Controllo di Gestione, Progetti M&A e sviluppo Business Estero, Supporto a crisi d’impresa, Supporto Start-up società in Italia e all’estero, Business Planning Finanza, Tesoreria, Project Management implementazione sistemi ERP e Gestione nel Settore no-profit. Flaminio Oggioni, coadiuvato dalla propria famiglia, è impegnato in attività di volontariato tramite associazioni umanitarie no-profit.