Flaconi per cosmetica: cos’è meglio per i profumi


Tra i flaconi per la cosmetica, quelli dedicati ai profumi sono i più delicati da scegliere.

Se siete stanchi di fragranze che svaniscono e profumi che durano poco, c’è una cosa sola che dovete cambiare: i vostri flaconi per cosmetica. Il motivo? Perché è proprio da loro che dipende la conservazione e la durata dei profumi.

E allora cosa serve fare per trovare la soluzione giusta? Innanzitutto, aprire gli occhi e stare attenti ai dettagli: ci sono 3 elementi che fanno la differenza tra un flacone sicuro e un pessimo contenitore. Ecco quali.

 

Le dimensioni

Cosa centrano le dimensioni del flacone con la conservazione del profumo? Semplice: l’alcol contenuto nei profumi tende ad aumentare di volume con il caldo. Per evitare spiacevoli incidenti, assicuratevi che ci sia sempre dello spazio extra per permettere alla componente alcolica di espandersi senza problemi.

 

L’opacità

L’espansione dell’alcol non è l’unico effetto che il calore ha sui profumi: se esposta a temperature troppo alte, la fragranza di un profumo rischia di svanire, dal momento che i legami chimici vengono alterati. Ricorrere a flaconi opachi non impedisce del tutto questo effetto, ma riduce sicuramente l’influenza della luce… oltre a offrire possibilità estetiche interessanti!

 

Il dispenser

Un altro fattore nella conservazione dei profumi è l’aria, la quale, a contatto con il prodotto, ne provoca l’ossidazione e, di conseguenza, la perdita di aroma. La maggior parte dei dispenser utilizza una tecnologia che prevede un ritorno dell’aria dopo ogni spruzzata, il che espone non poco il profumo al deterioramento.

I sistemi airless invece, permettono di spingere il profumo attraverso un sistema di sottovuoto: in questo modo, non solo c’è un contatto minimo con l’aria, ma è anche possibile utilizzare completamente il contenuto e ridurre gli sprechi.

 

Dove acquistare i flaconi giusti

Dove trovare dei contenitori che rispettino tutte queste caratteristiche? Vexel Srl, azienda di Parma specializzata nella realizzazione di flaconi per cosmetica, propone svariati modelli di contenitori con tecnologia airless, disponibili in diverse misure e caratterizzati dalla resistenza e dall’opacità offerte dal PET e dall’HDPE.