Fiscalità locale partecipata: il convegno a Cori venerdì 30 Settembre


La giornata di studio è rivolta ai Professionisti Tecnici e Tributari, ai Centri di Assistenza Fiscale, ai Patronati, alle Associazioni di Categoria, agli Amministratori degli Enti Locali e ai responsabili tecnici e finanziari dei Comuni e a cittadini interessati. L’iscrizione è gratuita e i presenti potranno richiedere l’attestato di partecipazione.

Venerdì 30 Settembre, dalle ore 10:30, presso la sala conferenze del Museo della Città e del Territorio di Cori, si terrà il convegno per la presentazione e istruzione all’utilizzo del ‘Portale per il cittadino – Territorio e Fiscalità Locale Partecipati’ – e ADDRESSAT® – Servizi tecnologici sinergici e partecipati tra Professionisti, Cittadini e Comune rivolto ai Professionisti Tecnici e Tributari, ai Centri di Assistenza Fiscale, ai Patronati, alle Associazioni di Categoria, agli Amministratori degli Enti Locali e ai responsabili tecnici e finanziari dei Comuni e ai cittadini interessati. L’iscrizione è gratuita e i presenti potranno richiedere l’attestato di partecipazione.
L’iniziativa, organizzata dall’Assessorato al Bilancio, fa seguito all’avviamento da parte dell’Amministrazione comunale di Cori di un processo di creazione di una banca dati dell’intero territorio comunale a all’adozione di un modello organizzativo territoriale e tributario in grado d’integrare le molteplici informazioni necessarie alla corretta ed equa gestione delle entrate. Oggi l’obiettivo del Comune è quello di semplificare ed ottimizzare il lavoro all’interno dell’Ente e di offrire a cittadini, imprese, consulenti tecnici e fiscali, CAF, ecc., servizi nuovi, trasparenti e di facile utilizzo attraverso dei sistemi dedicati online.
In questo cambiamento organizzativo e tecnologico, è necessario il coinvolgimento di tutti i soggetti interessati per poter raggiungere una equa e partecipata ‘fiscalità locale’. Per approfondire ed analizzare le soluzioni adottate per risolvere le plurime criticità della IUC (sia dal lato del Comune che dal lato del cittadino/CAF/Professionisti) e per presentare l’innovativo sistema COD.Com (Centro organizzativo dati comunale) Fiscalità Locale Partecipata, è stata organizzata questa giornata di studio, nella quale saranno trattate le molteplici problematiche della materia e le fasi operative del processo di compartecipazione.

Marco Castaldi
Addetto Stampa & OLMR