Filtri auto, acquistali online su ermesautoricambi


Controllare i filtri dell’auto è fondamentale per la corretta manutenzione della vettura. Ma prima di tutto vediamo a cosa servono.

I filtri auto hanno funzione depurativa e agiscono in diverse parti dell’automobile. Ne esistono di quattro tipi, aria, olio, abitacolo, carburante, ognuno con mansioni specifiche:

  • il filtro dell’aria ha il compito di trattenere lo sporco (foglie, polveri, residui) proveniente dall’esterno, al fine di salvaguardare il funzionamento del motore;
  • il filtro dell’olio, allo stesso modo, ha il compito di mantenere pulito il liquido, per liberarlo da tutte le impurità con cui viene a contatto;
  • il filtro dell’abitacolo opera invece sulle persone: le protegge dalle sostanze inquinanti presenti nell’aria in entrata;
  • il filtro del carburante si cura, infine, di eliminare gli agenti esterni che andrebbero a danneggiare tutto il sistema.

Quando è necessario sostituire i filtri auto?

Premettendo che i tempi per la sostituzione sono orientativi in quanto variano a seconda delle strade, dell’inquinamento dell’aria e dei chilometri percorsi, vediamo quando è consigliato cambiare ognuno dei filtri auto.

Il filtro dell’aria andrebbe sostituito ogni 30.000 km, ma in alcuni casi è possibile pulirlo per conservarlo più a lungo; quello dell’olio ha una resa maggiore nelle auto di ultima generazione (30.000 km), mentre dura circa la metà in quelle a benzina; il filtro dell’abitacolo richiede un controllo frequente e va in genere sostituito dopo 15.000 km; il filtro carburante ha una durata che varia a seconda della tipologia: quello benzina dura di più e va cambiato ogni 100.000 km, il filtro gasolio invece richiede la sostituzione dopo 30.000 km, quello gpl dopo 15.000.

Dove trovare i filtri auto?

Ermes Autoricambi permette di inserire, marca, modello e versione dell’auto in modo da trovare in maniera semplice i filtri giusti per la tua vettura.

Dopo aver effettuato controlli periodici oppure se si è superato il limite di chilometri, è veramente il momento di sostituire i filtri. Allora quali scegliere?

I kit filtri auto sono la soluzione più conveniente. Completi di tutti i sistemi di filtraggio, aria, olio, carburante e abitacolo, il kit è la scelta d’acquisto giusta per averli tutti al momento del bisogno.

Se è arrivata l’ora di sostituirli non esitare. Trova i tuoi filtri auto, disponibili anche nella versione kit, su ermesautoricambi.it.