Ferro battuto: particolari decorativi per interni ed esterni


Il mercato dei semilavorati ornamentali in ferro battuto offre una grandissima varietà di elementi decorativi che si prestano agli usi più svariati. Grazie alle sue caratteristiche, in particolare l’elevata resistenza e la lunga durata, e alla minima manutenzione di cui necessita, il ferro battuto è il materiale ideale per la realizzazione di particolari architettonici ed elementi decorativi sia per interno che per esterno. I semilavorati in ferro battuto, come ad esempio quelli prodotti da Arteferro, si contraddistinguono per l’eleganza e la raffinatezza delle lavorazioni e vanno a costituire un vero e proprio valore aggiunto per gli ambienti. A seconda delle esigenze di ognuno, esistono sul mercato tutta una serie di elementi ornamentali che regalano un tocco di eleganza a particolari architettonici quali scale, balconate, cancelli e recinzioni.

La lavorazione del ferro battuto consente di ottenere una vasta gamma di elementi decorativi come quelli realizzati da Arteferro.com. Sono un esempio i rosoni, eleganti decorazioni artistiche che vengono utilizzate come complemento per inferriate, recinzioni e balconate. Vi sono poi tutta una serie di ornamenti in ferro che vanno ad impreziosire manufatti architettonici quali balconate, cancelli e ringhiere. Per esempio, vi sono le pigne in ferro battuto, particolari originali ed estremamente eleganti che trovano applicazione nella decorazione di cancelli, recinzioni e balconate. Tra i semilavorati ornamentali, molto richiesti sono anche gli articoli in ferro battuto che riprendono degli elementi naturali. Si può infatti trovare sul mercato una vasta scelta di fiori e foglie in ferro, lavorazioni di pregio che vanno ad impreziosire interni ed esterni.

A seconda del particolare architettonico che dobbiamo realizzare, sia esso una balconata, una recinzione, una ringhiera, o quant’altro, è possibile scegliere una serie di elementi in ferro battuto, dettagli pregiati che arricchiscono l’estetica della struttura con particolari artistici di elevata qualità. Tra gli elementi più comuni vi sono paletti, caposaldi, barre sagomate, cimase, terminali a colonna, pomoli, piastre e griglie. Se si ha intenzione di realizzare una scala con elementi in ferro battuto, allora la scelta si allarga. Sono infatti disponibili in commercio anche corrimano e partenze in diversi stili appositamente realizzati per la decorazione delle scale, siano esse d’interni o per esterni.

Se è vero che comunemente i particolari in ferro battuto vengono considerati degli elementi dallo stile classico, bisogna comunque sottolineare che quello delle lavorazioni in ferro è un settore in continua evoluzione, che negli anni ha saputo rinnovarsi per andare incontro a quelle che sono le tendenze dell’architettura e del design. Ecco quindi che il ferro battuto viene rivisitato e trova applicazione nella realizzazione di facciate ornamentali e coperture che danno un tocco estremamente moderno agli edifici. Si tratta di strutture dal design innovativo in cui il ferro battuto viene completamente rivisitato e diventa un elemento decorativo estremamente attuale.

Sia nelle sue lavorazioni più tradizionali che in quelle più moderne e ricercate, il ferro battuto rappresenta la soluzione ideale per chiunque cerchi un prodotto di qualità caratterizzato da raffinatezza ed eleganza, da una lunga durata e dall’elevata resistenza, che consenta di offrire quel qualcosa in più agli spazi interni ed esterni, valorizzandoli ed impreziosendoli.

Per saperne di più

Articolo a cura di Andrea Baggio
Prima Posizione Srl