Fedine di Fidanzamento e Proposte di Matrimonio


Le fedine di fidanzamento sono da sempre il sogno nel cassetto di chi pensa alla famiglia come una forza stupenda che parte dall’atto di unione di due individui resa ufficiale con il matrimonio, sia che si tratti di rito cattolico (molto diffuso nel nostro paese) sia che si tratti di quello civile, in cui la coppia si reca in comune e si sposa davanti al sindaco del paese o della città. C’è un tipico rituale legato alle fedine di fidanzamento, che prevede il dono della fedina di fidanzamento con inginocchiamento da parte di chi sta chiedendo la mano.

Il Sogno in una Promessa: Fedine di Fidanzamento

Quando troviamo la persona giusta, l’altra metà della mela, e ci sentiamo profondamente innamorati, viene spontaneo pensare a un futuro insieme. Molti iniziano con la convivenza, c’è chi cerca un bebè, chi pianifica un futuro condiviso fatto gioie, ciascuno a modo suo. Ma il modo più classico e tradizionale per coronare un amore è il matrimonio, tipicamente anticipato dalla proposta in cui uno dei partner si inginocchia e chiede la mano porgendo una fedina di fidanzamento. Questi sono degli anelli preziosi che andranno indossati sull’anulare sinistro, su cui poi sarà messa la fede nuziale, come a confermare l’ufficialità dell’unione.

Come Scegliere le Fedine di Fidanzamento

Le fedine di fidanzamento possono essere fatte in modi diversi, in base ai gusti di chi la regala e di chi la riceve. Tra le più classiche ci sono le fedine normali, non decorate, ma di materiali preziosi quali oro bianco o argento. Un altro classico intramontabile è l’anello trilogy, in cui tre elementi (che rappresentano amicizia, amore e fedeltà) si intrecciano in un legame solido stretto intorno al dito. Altri preferiscono l’anello solitario per il fidanzamento e la fede in oro il giorno del matrimonio. L’anello solitario si solito ha una base semplice, spesso in oro bianco, e lascia tutta la scena al diamante solitario incastonato al centro, con tutte le sue sfaccettature luminose; in alternativa ci sono anelli che presentano dei piccoli brillanti ai bordi per accompagnare il grande diamante centrale, che sarà comunque il protagonista. Scegliere le fedine di fidanzamento non è difficile se si captano i segnali della persona amata, che sicuramente avrà già le idee chiare sul modello dei propri sogni.

Recatevi quindi in una gioielleria e fatevi anche consigliare dai commessi esperti, oppure concentratevi sugli e-commerce dedicati e avrete a vostra disposizione moltissima scelta, con varianti di modelli e prezzo per accontentare proprio tutti.