Fattori che causano eiaculazione precoce


UN PROBLEMA COMUNE – Milioni di uomini hanno si ritrovano ad avere a che fare con l’eiaculazione precoce ad un certo punto della vita. Però, mentre per qualcuno si tratta di un’esperienza occasionale magari in periodi di stress o di tensioni all’interno della coppia, per altri invece si tratta di un problema che li accompagna dall’inizio della loro vita sessuale. Il Dott. Mohit Khera, Urologo, afferma che molti uomini non sanno perchè questo accade. “Ci sono diversi fattori che possono contribuire a questa condizione”, spiega il Dott. Khera. “Ad ogni modo, la mente e il corpo di ogni uomo sono unici, quindi decifrare quali sono le cause dell’eiaculazione precoce richiede ai dottori di trattare ed esaminare attentamente gli uomini caso per caso.”

UNA CONDIZIONE DA TRATTARE – Il Dott. Khera spiega inoltre che gli uomini, non sapendo che l’eiaculazione precoce è un problema molto comune, sono riluttanti a sottoporsi ad un trattamento mirato. “Ci sono molte opzioni di prodotti da banco che hanno poco o nessun impatto negativo sulla vita sessuale”, afferma il Dott. Khera. “Promescent, uno spray a base di lidocaina, penetra direttamente le terminazioni nervose che controllano l’eiaculazione per far durare più a lungo l’intercorso, completamente ad insaputa del partner.”

QUALI SONO LE CAUSE? – Tra i fattori più comuni che possono causare eiaculazione precoce si hanno: esperienze passate con la masturbazione e il sesso, problemi fisici e problemi relazionali. Per gli uomini cresciuti in ambienti familiari in cui la sessualità non veniva discussa o veniva addirittura vista come qualcosa di sporco o vergognoso, ci possono essere delle ripercussioni sulla vita sessuale anche per molti anni a venire tra cui l’EP. Per altri uomini invece la causa potrebbe essere fisico-organica. Squilibri ormonali, problemi di tiroide, infiammazioni all’uretra o alla prostata spesso sono alla base dei problemi di eiaculazione. Inoltre, le difficoltà all’interno della coppia o periodi di forte stress in ambito domestico o lavorativo possono avere degli effetti negativi sulla vita sessuale condizionando il riflesso eiaculatorio.