FARETE, la Città Metropolitana di Bologna presenta il progetto europeo sulle Strategie di Specializzazione Intelligenti al seminario sulla finanza verde delle imprese

Le Strategie di Specializzazione Intelligente (Smart Specialization Strategies o S3) sono un asse portante delle politiche europee e nazionali per promuovere l’innovazione e la crescita economica. Nel periodo di programmazione europea corrente dal 2014-2020, tutte le aree regionali dell’Unione Europea hanno scelto le loro specializzazioni. In Emilia-Romagna, come noto, si punta su agroalimentare, meccatronica e motoristica, costruzioni, salute e benessere, cultura e creatività.

Il progetto RELOS3 (https://www.interregeurope.eu/relos3/) del programma Interreg Europe a cui partecipa la Città Metropolitana di Bologna insieme ad altri 5 partner europei, intende aumentare l’efficacia delle S3 a livello locale.

Le peculiarità del progetto verranno illustrate giovedì 7 settembre dalle ore 15, all’interno del seminario “L’ambiente per la competitività delle imprese. Comunicazioni non finanziarie e finanza verde per energia sostenibile ed economia circolare” evento di lancio dell’Osservatorio sulla Sostenibilità Ambientale, rete locale che vede il coinvolgimento di importanti centri di ricerca e trasferimento tecnologico, associazioni di professionisti e amministrazioni locali.

Grazie a RELOS3, la Città Metropolitana di Bologna intende aumentare l’implementazione delle specializzazioni intelligenti coinvolgendo partner locali, come società innovative, centri di ricerca, associazioni di imprese, ma anche autorità locali e università. In questo modo si renderanno effettive a livello metropolitano quelle che sono anche le strategie dettate in particolare dall’Obiettivo 4 del Piano Strategico Metropolitano 2.0.

RELOS3 permette in sostanza di rigenerare il tessuto economico attraverso l’introduzione di nuovi concetti produttivi e nuovi modelli di business come, ad esempio, proprio quello della finanza verde, dando valore e forza allo sviluppo di ambiti altamente innovativi, con elevato potenziale di crescita e di assorbimento di occupazione di alto profilo educativo sia nel campo scientifico e tecnologico, sia in quello socio-umanistico ed in quello artistico.

Per maggiori informazioni:

Daniele Cencioni
daniele.cencioni@cittametropolitana.bo.it
Cell.3391208152