Fare un’azione solidale tramite il 5 per 1000


Oggi donare il 5 per 1000 è un’iniziativa estremamente solidale che ci permette di regalare un sorriso a chi  ne ha più bisogno e a tutte quelle persone che non vivono nelle nostre stesse condizioni. Fare quindi  un’azione importante come questa richiede molta bontà e molto altruismo perché può migliorare le condizioni di vita di molti bambini. Inoltre basta decidere, quando si compila il 730, la somma che si vuole donare mensilmente o meno per aiutare tutte quelle Onlus che si occupano dei bambini e delle famiglie in condizioni non ottimali. Infatti basta poco migliorare le condizioni di vita di questi ultimi e dargli dunque la possibilità di crearsi un futuro accettabile e socialmente buono.

 

Perché Donare il 5 per 1000

Donare il 5 per 1000 è dunque un azione benefica di primissimo piano, permette infatti di mostrare tutto il nostro altruismo e soprattutto la nostra sensibilità che per aiutare quei bambini che più hanno bisogno di aiuti concreti. La donazione del 5 per 1000 non è predefinita in quanto chiunque può donare a piacimento la cifra che si vuole, dipende infatti dalla propria sensibilità, dalla causa che si è deciso di appoggiare  e dalla propria disponibilità economica. Molte Onlus fanno inoltre da tramite per appoggiare questa iniziativa e fare in modo che la donazione arrivi a destinazione senza nessun tipo di intoppo;  anche loro poi appoggiano molte iniziative con delle donazione personali che, unite alla nostra, permettono di ampliare ancora di più la donazione da noi effettuata. La donazione per il 5 per mille prevede inoltre che ad essere aiutati non siano solo i bambini ma tutte quelle famiglie che vivono in condizioni di vita critiche e che hanno bisogno di un aiuto concreto. Il cinque x mille infatti si distingue dalle altre iniziative perché fa parlare esclusivamente i fatti  e punta molto sul concreto a differenze di altre iniziative solidali che magari puntano troppo alla teoria e alla fine dei conti risultano fin troppo astratte.

 

Dove Donare il 5 per 1000

Questa iniziativa legata alla beneficenza può essere compiuta per tutte quelle persone che vivono in condizioni di vita non ottimali e alle quali si può regalare un sorriso in una giornata che sembrava essere uguale a tutte le altre. Possiamo donare il cinque per mille in varie parti del mondo e in Italia, infatti nel nostro paese si potrà donare a  tutti quei bambini che magari hanno subito maltrattamenti e che non hanno vissuto l’infanzia che avrebbero dovuto vivere. In Africa è possibile donare nelle zone dove c’è poco cibo a disposizione, dove le condizione igieniche sono critiche e nei posti martoriati dalla guerra che hanno lasciato senza un a casa tantissime famiglie. Nel sud est Asiatico invece abbiamo popolazioni che sono rimaste senza una casa e che ora si trovano in condizioni critiche perché colpite da calamità naturali che ne hanno distrutto tutte le certezze. Infine è possibile  effettuare la donazione in tutte quelle zone dove la criminalità dilaga e si cerca in tutti i modi di combatterla ma non si riesce a mettere un vero e proprio freno, per questo si cerca di avvicinare molti bambini alla cultura.