Evoluzione, tecnologia e precisione: il reparto torneria di Gima Spa


Di che cosa si necessita quando si parla di lavorazioni meccaniche di precisione? Delle migliori macchine, della migliore esperienza professionale e di una storia alle spalle in grado di assicurare lo svolgimento perfetto di qualsiasi lavoro. Soprattutto nell’ambito della torneria, ovvero della produzione di minuterie meccaniche, che devono essere qualitativamente impeccabili. Ecco perché bisogna affidarsi ad aziende realmente competenti nel settore, che non solo abbiano una base solida di storia ed esperienza, ma che siano anche capaci di guardare al futuro.

Gima Spa: a Recanati una storia di successo nel settore delle lavorazioni meccaniche

Come Gima Spa, dal 1986 attiva nel settore delle lavorazioni meccaniche di precisione come la torneria e la tranciatura, senza dimenticare la progettazione e la costruzione di stampi e la creazione di accessori per le calzature, che racconta la storia di una famiglia che ha investito capitali, energie e conoscenze per diventare, ad oggi, una delle aziende più importanti a livello nazionale e internazionale. Grazie ad un parco macchine che conta più di 150 unità, nel reparto torneria della Gima Spa si trovano plurimandrini, robot antropomorfi, torni a controllo numerico CNC, fresatrici, rullatrici e transfer.

I settori applicativi della torneria

Ed è proprio questo settore uno dei fiori all’occhiello di questa strutturata azienda, una lavorazione meccanica che consiste nell’asportare il truciolo per arrivare ad ottenere particolari di “rivoluzione”, ovvero simmetrici rispetto ad un asse di rotazione centrale. Utilizzata nella lavorazione dei metalli, la torneria è impiegata anche su legno e pietra e le tipologie sono la tornitura piana, conica, cilindrica, elicoidale, di forma e, a seconda della posizione dell’utensile, si ha una tornitura esterna e una interna. I materiali per utensili sono diversi: si va dall’acciaio al carbonio ai materiali ceramici, passando per il diamante, che permette di utilizzare elevatissime velocità di taglio.

Grazie all’investimento non solo da un punto di vista delle macchine, ma anche e soprattutto nelle capacità professionali delle persone, Gima Spa può vantare oggi su una squadra di professionisti con anni di esperienza che lavorano in un’area di 8000mq, di cui 4000 al coperto, in cui si trovano le migliori macchine per garantire lavorazioni di precisione meccanica di altissima qualità.