Espositori museali   Recently updated !


Museum & Editorial Service nasce nel 1995 da un’idea progetto scaturita da un gruppo di conservatori e direttori museali, che vollero rendere fruibili alcuni beni, di proprietà privata, in affido a Civici Musei al fine di pubblicizzarne le diverse strutture e allo stesso tempo fornire un servizio didattico-scientifico di spessore qualitativo, espositori museali.

Ma solo nel 2013 sarà possibile istituire questa srl, in quanto occorreva completare e rendere facilmente trasportabili le prime dieci mostre nazionali rese itineranti. Queste mostre hanno posto come priorità la qualità del materiale espositivo, in prevalenza fedeli ricostruzioni a grandezza naturale di animali estinti e non. Modelli che negli anni sono stati modificati, migliorati, oppure realizzati ex novo grazie al coinvolgimento delle maggiori ditte al mondo di scultori e modellatori di animali e loro parti anatomiche. Ogni reperto ha sempre visto preliminarmente alla realizzazione un momento di studio e progettazione, ed anche in questo caso il diretto coinvolgimento dei massimi esperti nell’ambito della paleontologia, della zoologia e museologia scientifica.

Questo specifico settore di editoria, nato recentemente nel 2013, scaturisce dall’esigenza di sviluppare e pubblicare una collana editoriale piuttosto singolare, che tratti di argomenti faunistici, storici e artistici. Quest’ultimo aspetto è soprattutto incentrato sui pittori e illustratori animalier della seconda metà dell’Ottocento e prima metà del Novecento italiani e stranieri.