Espositori in polistirolo espanso: ecco tutti i vantaggi


Chi ha un negozio sa quanto sia importante allestire la propria vetrina in modo accurato e con degli elementi decorativi che permettono di realizzare delle scenografie che possano lasciare i clienti a bocca aperta. La soluzione potrebbe essere quella di ricorrere all’utilizzo di elementi e forme in polistirolo per allestimenti e decorazioni della vetrina. Per questo motivo è necessario ricorrere a degli espositori in polistirolo prodotti dalle aziende specializzate che realizzano dei preformati in polistirolo espanso appositamente studiati per allestimenti e design. Sono delle aziende che riescono a soddisfare tutte le esigenze dei propri clienti riproducendo persino dei modelli in polistirolo espanso tridimensionali e nelle forme più disparate. Si tratta di sagome appositamente tagliate ciascuna rivestita all’interno con della resina cementizia che le rende dure e resistenti sia per essere posate all’interno che all’esterno. Inoltre si ha la possibilità che ogni espositore per allestire le vetrine di negozi, fiere, allestimenti in centri commerciali, eventi, o persino le alzate per appoggiare le torte realizzate secondo la tecnica del cake design, possono essere colorate a proprio piacimento.

I VANTAGGI DEGLI ESPOSITORI IN POLISTIROLO

Solo chi sceglie di utilizzare degli espositori in polistirolo può usufruire degli enormi vantaggi che potrà ricavare nello scegliere di rivolgersi ad aziende ben specializzate. Tra i maggiori vantaggi di un espositore in polistirolo espanso possiamo definire:

  • La resistenza: grazie alla materia prima utilizzata per realizzare gli espositori per allestimenti, il polistirolo espanso, si garantisce resistenza all’acqua e agli agenti atmosferici, l’impermeabilità tale da preservarne tutte le caratteristiche.
  • L’economicità: si tratta di espositori che è possibile acquistare a prezzi contenuti se ci si rivolge ad aziende professionali e che riescano a far coincidere qualità e convenienza nella produzione di oggetti in polistirolo espanso.
  • Riciclabile: ogni espositore in polistirolo per allestimenti è realizzato secondo dei processi di lavorazione che lo rendono riciclabile al 100 %. Infatti se da un lato si presta ad essere utilizzato più volte dopo il primo acquisto e a più scopi, dall’altro lato invece si può optare di riportare l’espositore espanso di nuovo all’azienda dove è stato acquistato o quantomeno da chi lo ricicla. Esistono infatti delle aziende che si occupano del corretto smaltimento degli espositori in polistirolo recuperando la materia prima e rimacinandola insieme ad altro polistirolo espanso per la produzione di altri oggetti nello stesso materiale.
  • Durevolezza: questa caratteristica è data dal materiale che viene utilizzato. Il polistirolo espanso infatti dura molto nel tempo senza che nessun agente esterno sia capace di alterarne le caratteristiche funzionali.
  • Versatilità: ogni espositore in polistirolo espanso è caratterizzato dall’essere molto versatile in quanto possono essere realizzati secondo le esigenze più disparate di dei clienti che richiedono forme specifiche per allestire le proprie vetrine e per realizzare decorazioni ben precise.

POLISTIROLO ESPANSO, COS’ E’ E COME E’ FATTO

Il polistirolo espanso o polistirene è un tipo di materiale molto utilizzato dalle aziende e dai privati in vari ambiti molto diversi. Si tratta di un tipo di materia particolare che deriva dal petrolio. Prima di diventare quello che noi oggi vediamo come prodotto finito, viene sottoposto ad una serie di meccanismi di lavorazione che lo fa diventare un blocco unico con la particolare struttura a celle chiuse. Inoltre è proprio questa struttura che gli conferisce tutte le caratteristiche proprie di un qualsiasi oggetto prodotto con il polistirolo espanso: buon isolante termico, molto resistente e, cosa più importante, è ecologico. Ebbene sì, il polistirolo espanso, se lavorato secondo le tecniche più moderne, non inquina l’ambiente ed è riciclabile in quanto non è composto da nessuna sostanza tossica che se viene smaltito nelle discariche, non inquina.