Esperienze professionali dell’imprenditore Andrea Agostinone


Esperto in materia finanziaria e immobiliare, Andrea Agostinone è un imprenditore che opera su scala internazionale, attivo principalmente a Monaco, Malta, Emirati Arabi Uniti ed Estonia.

 

Gli incarichi professionali ricoperti da Andrea Agostinone

La carriera di Andrea Agostinone ha inizio in seguito al conseguimento a pieni voti, presso l’Università Luigi Bocconi di Milano, della Laurea in Economia. Nel 1992 la prima importante esperienza lavorativa, compiuta all’interno di DAFISA EUROTRUST, società maltese nella quale viene chiamato a rivestire il ruolo di Junior Consultant. Quattro anni più tardi, nel 1996, diviene per la medesima il Partner e Responsabile nell’international Tax Planning Department. Nel 2002 ha inizio il suo percorso da imprenditore, quando dà vita a una società londinese specializzata in Corporate Finance e M&A, a cui fa seguito cinque anni dopo la costituzione della LLP Jasis Brokers and Consultants, operativa nel medesimo settore. Nell’arco di cinque anni, dal 2009 al 2014, Andrea Agostinone è pronto a dare vita a diverse nuove realtà e a dimostrare la propria versatilità professionale: fonda infatti The Shoreline Charter Co., Colonna Group, Cofi A/S e Vantage Plus Diversifié. Capacità che viene dimostrata anche nel biennio 2014-2015, quando diviene Managing Director di MESEN Associated DWC LLC, specializzata in consulenza sulle commodities, trading e tecnologia, Merchand des biens immobiliers nel principato di Montecarlo e co-fondatore e azionista del gruppo estone INBANK, operativo nel credito al consumo e nel retail.

Andrea Agostinone: successi sportivi e passioni

Sebbene Andrea Agostinone abbia dedicato la propria carriera alla fondazione di imprese operative nel comparto immobiliare e finanziario, i successi ottenuti al di fuori della sfera imprenditoriale non sono di certo mancati. Detentore di diversi record internazionali e nazionali, è stato campione mondiale di nuoto Master a Stanford, Regno Unito, nel 2006. Una difficile impresa che ha replicato due anni dopo, a Perth, Australia. La grande versatilità dimostrata in ambito lavorativo lo contraddistingue anche nel campo delle passioni e degli interessi: Andrea Agostinone si è appassionato nel corso degli anni agli sci e alla guida, riuscendo a ottenere il brevetto di pilota commerciale per elicotteri e aerei. Particolarmente prolifica anche l’attività di scrittura: oltre alla pubblicazione di diverse opere in materia di finanza ed economia, tra le quali Trusts e fondazioni (1993) e Il bilancio in forma abbreviata (1994) ha collaborato con diverse importanti testate giornalistiche: Il Sole 24 Ore, Italia Oggi, Milano Finanza e Ipsoa, redigendo in totale oltre 100 articoli.