Sei già entrato nel mood, anzi, precisamente nel cloud della contabilità e fatturazione on line?

Scopriamo quali sono le potenzialità della contabilità e fatturazione in cloud per qualsiasi tipo di partita Iva

La contabilità e la fatturazione in cloud, per alcune aziende, sono entrate ad essere parte integrante dell’attività aziendale all’inizio del 2019, dovendo iniziare ad emettere le famigerate fatture elettroniche.

Questo sistema, che coniuga fatturazione e contabilità è perfetto, perché permette, con un’unica soluzione, di far fronte alle esigenze dettate dal fisco e, nello stesso tempo, di avere a disposizione un programma ben più completo e performante.

Sei già entrato nel mood, anzi, precisamente nel cloud della contabilità e fatturazione on line?
Sei già entrato nel mood, anzi, precisamente nel cloud della contabilità e fatturazione on line?

La soluzione per la contabilità e fatturazione in cloud ha un vantaggio innegabile, perché elimina il problema degli aggiornamenti hardware e software e consente, di poter utilizzare qualsiasi dispositivo (PC, smartphone o tablet) per accedere ai dati ovunque ci si trovi. 

In pochi passi si può essere autonomi nell’utilizzo di un programma di contabilità e fatturazione in cloud, si inizia con la configurazione delle impostazioni di base: l’inserimento dei dati aziendali e delle anagrafiche clienti e fornitori.

Si possono addirittura pre-configurare gli articoli dell’azienda, oggetto delle prestazioni, per evitare di doverli inserire manualmente ogni volta che si emette una fattura, sarà sufficiente richiamare il prodotto o servizio desiderato per procedere all’emissione della fattura.

La fase della fatturazione attiva consente di emettere ogni tipologia di fattura rapidamente con la relativa creazione del documento in PDF e sarà sempre consultabile.

Per quanto riguarda la registrazione dei documenti passivi, si potrà procedere con il semplice invio di una foto o una scansione del documento per metterlo a disposizione del commercialista per procedere alla contabilizzazione e si otterrà l’aggiornamento della situazione in tempo reale. 

Il fatto di avere tutta la situazione dell’attività aggiornata in tempo reale consente la creazione di report e bilanci sempre allineati e coerenti con la situazione aziendale.

In ogni momento si possono avere a disposizione i prospetti riguardanti i clienti e i fornitori con schede dettagliate sulle partite aperte o i partitari per ogni singolo soggetto.

Altro vantaggio è quello di poter visualizzare, in qualsiasi giorno dell’anno, importanti prospetti come i bilanci di verifica comprensivi di conto economico e stato patrimoniale.

Arrivati a questo punto, penso di averti dato la possibilità di analizzare le tante opportunità offerte da un servizio di contabilità e fatturazione in cloud, ma sicuramente ce ne sono anche altre che possono essere implementate per fornire un ulteriore vantaggio competitivo all’azienda.

Lascia un commento