Eleganza e design della Vespa

Il celebre modello dello scooter della Piaggio, la Vespa, fu brevettato il 23 aprile del 1946 dall’ingegnere aeronautico Corradino D’Ascanio.

La Vespa è uno dei prodotti più famosi al mondo ed è spesso utilizzato come simbolo del design italiano.

Ancora oggi l’origine del nome è incerta, una delle versioni più famose afferma che Enrico Piaggio quando vide lo scooter per la prima volta esclamò: per via del suono emesso dal motore e dalla sua forma che vista dall’alto somiglia all’omonimo insetto.


Eleganza design Vespa


resa ancora più famosa e le hanno permesso di essere conosciuta in tutto il mondo; oggi continua a simboleggiare eleganza soprattutto dopo che il Garage Italia di Lapo Elkann ha vestito di gessato il modello destinato al vincitore della Targa Rodolfo Bonetto, un concorso internazionale riservato a studenti universitari e a scuole di design e architettura di tutto il mondo.

Questa Vespa sfoggia una verniciatura particolare che riprende le righe del classico completo gessato, inoltre la sella è rivestita di ecopelle marinizzata di colore rosso carminio totalmente resistente all’acqua.

Il modello di scooter scelto è stato la 125 Primavera, dotato di motore i-get Euro 4 con distribuzione a tre valvole, può arrivare ad una velocità massima di 91 Km/h.

Eleganza della vespa: il concorso

Visto che stiamo parlando di eleganza e bellezza, da qualche anno è si svolge il concorso di bellezza dedicato alle vespe vintage, si tiene a d agosto e sono ammessi al concorso tutti i mezzi Piaggio vespa immatricolati tra il 1946 e il 1987 compreso.

Solo se le vespe sono perfettamente funzionanti possono essere ammesse al concorso, devono essere dotate di assicurazione e possedere tutti i documenti necessari per la circolazione.

Il numero massimo di partecipanti è di massimo 100 vespe e vi sono varie categorie per partecipare come Vespa “Vintage”, Vespa “Classic” ecc.. La giuria valuta diversi aspetti come funzionalità meccanica, condizioni della carrozzeria, ricambi e accessori ecc..

Infine viene premiata la migliore vespa per fascia di età e le scelte dei giudici sono inappellabili. Quindi per chi ama la vespa e la sua eleganza non può perdersi queste perle dedicate allo storico veicolo a due ruote che da sempre è visto da tutto il mondo come elemento di distinzione del design italiano.

Rome For You a Roma è specializzato nel servizio vespa rental Rome nelle due sedi di Roma Trastevere e di Largo Torre Argentina. Vieni a scoprire sul nostro sito tutte le possibilità del noleggio che offriamo e scopri un nuovo modo di girare Roma con le due ruote.