Efficienza energetica aziendale: 3 consigli per migliorarla

Se sei convinto di adottare uno stile di vita più rispettoso dell’ambiente, non limitare le modifiche a casa. Le aziende sono in prima linea nella battaglia per un pianeta più verde, grazie alla quantità di energia che consumano. Se la tua azienda diventa più efficiente dal punto di vista energetico, potrebbe avere un impatto drastico sul pianeta. Migliorare la tua efficienza energetica nella tua azienda potrebbe essere più facile e più conveniente di quanto pensi.

Efficienza energetica aziendale: 3 consigli per migliorarla
Efficienza energetica aziendale: 3 consigli per migliorarla

Impostare obiettivi piccoli da seguire per i dipendenti

Alcuni piccoli cambiamenti possono aggiungere grandi guadagni di efficienza energetica. Puoi iniziare chiedendo cose facilmente fattibili per poi arrivare a richiedere a tutti di spegnere le luci in stanze che non sono in uso o spegnere i loro computer di notte. Il segreto sta nel fissare gli obiettivi e quindi nel tracciare il rispetto di questi, così come il loro impatto sull’utilizzo complessivo di energia.

Dovresti anche considerare i dipendenti responsabili delle seguenti nuove regole progettate per aumentare l’efficienza. Puoi utilizzare entrambi i premi per il tuo team quando vengono raggiunti determinati benchmark e includere la conformità alle linee guida sull’efficienza energetica nelle revisioni dei dipendenti.

Investire nella manutenzione

Il sistema di riscaldamento e/o refrigerazione industriale del tuo stabilimento/ufficio è responsabile di una grossa fetta del tuo consumo di energia. Quando non è ben mantenuto, userà spesso più energia di quanto avrebbe altrimenti bisogno, aumentando ulteriormente le vostre richieste di energia. Controlli e manutenzione regolari del sistema garantiranno che questo funzioni nel modo più efficiente possibile, riducendo a sua volta al minimo il tuo consumo di energia. Allo stesso modo, assicurarsi di effettuare qualsiasi riparazione il prima possibile per mantenere l’efficienza del sistema.

Sostituisci dispositivi obsoleti

Dagli apparecchi alle stampanti e ai computer, è probabile che ogni dispositivo obsoleto nella tua azienda utilizzi più energia rispetto ai nuovi modelli. Sostituirli migliorerà il tuo consumo di energia e potrebbe anche rendere la tua azienda più efficiente anche in altri modi.