Edilizia green: il quadro in Italia nelle recensioni di Cogefim Srl


Le opinioni di Cogefim S.r.l. sull’edilizia sostenibile: l’Osservatorio evidenzia in un report le potenzialità del settore tracciando il quadro della situazione in Italia.


Cogefim


Edilizia green: nelle recensioni di Cogefim S.r.l. uno studio sul valore

La sostenibilità nell’edilizia è conveniente. Emerge dal primo Osservatorio sul fenomeno presentato da Johnson Controls. I dati, ripresi da Cogefim S.r.l. nelle sue recensioni, dicono che gli edifici “green” valgono il 2-10% in più, con canoni maggiori del 2-8%. La società specializzata in intermediazione aziendale e immobiliare rileva inoltre che gli interventi in ambito sostenibile, incentivati anche dalle agevolazioni fiscali previste in ambito normativo, sono stati effettuati prevalentemente da famiglie, sempre più motivate a investire in risparmio e sicurezza. Lo studio dell’osservatorio si è soffermato ad analizzare ogni passaggio della filiera del costruito. I risultati evidenziano che in Italia la domanda di energia è trainata proprio dagli edifici: basta sapere che il 70% di quelli che hanno oltre 40 anni di vita necessitano di interventi di manutenzione straordinaria. Ristrutturare in un’ottica sostenibile comporta investimenti più onerosi almeno inizialmente, ma come riportano anche le opinioni di Cogefim S.r.l., i ritorni in termini di canoni, tempi di assorbimento, immagine e valore sono nettamente più forti. Tuttavia la strada da fare è ancora tanta: soprattutto in Italia, dove rispetto all’estero sono ancora troppo pochi gli immobili certificati Leed, c’è bisogno di affermare ulteriormente la cultura dell’edilizia sostenibile.

 

Intermediazione immobiliare e aziendale: le attività di Cogefim S.r.l.

Da oltre trent’anni nel settore, Cogefim S.r.l. concilia convenienza e qualità nel fornire ai clienti servizi e consulenze in materia di operazioni di intermediazione immobiliare e aziendale. Si occupa di compravendite e di creazioni di partnership e joint-venture, assistendo imprenditori o proprietari di immobili che necessitano per i loro edifici e le loro attività di soluzioni vantaggiose in termini di tempistiche e costi. Puntando su professionisti dall’esperienza consolidata e sull’aggiornamento costante delle loro competenze, Cogefim S.r.l. si distingue anche per la formulazione di opinioni e recensioni pubblicate periodicamente in rete su testate e portali specializzati. Un’attività parallela che le ha permesso di affermarsi ulteriormente nel proprio mercato di riferimento.