Eden Shop: Stufe a pellet ed incentivi


Eden Shop è un negozio per il commercio elettronico che si occupa della vendita a distanza di prodotti per ristrutturare, riscaldare e climatizzare la tua casa. Eden Shop nasce dalla grande esperienza pluriennale nel settore della Eden Italy S.r.l.

Il settore del riscaldamento domestico offre diverse possibilità di scelta che consentono di riscaldare anche molte stanze, in breve tempo, tenendo conto del risparmio energetico e della tutela della natura in cui viviamo. Le stufe a pellet vendute su Eden Shop sono prodotti ad alto rendimento e di elevatissima qualità, infatti all’interno del catalogo si trovano prodotti della Ravelli e della Thermorossi, marchi al top.

L’utilizzo del pellet come combustibile per queste stufe, implica una serie di miglioramenti di tipo ecologico, energetico e di gestione dell’impianto di riscaldamento rispetto alle stufe tradizionali, con un rendimento energetico estremamente elevato.





Le stufe a pellet sono studite per rispettare l’ambiente e sono l’ideale per far risparmiare le tasche di chi li installa nella propria abitazione, infatti oltre ad avere un elevato rendimento termico, il Fisco agevola l’installazione, prevedendo la detrazione dall’Irpef al 50% o al 65%.

Chi decide di montare sotto il proprio tetto domestico una stufa a pellet, ha la vantaggiosissima possibilità di accedere alla detrazione Irpef al 50%, da suddividere su un periodo di 10 anni. Questa tipologia di sconto del 50% la si ottiene poiché l’installazione di questi apparecchi a pellet è finalizzata a conseguire un risparmio energetico e rientra in questo modo tra i lavori agevolati. Questo tipo di agevolazione è possibile ottenerla anche in assenza di una vera e propria ristrutturazione edilizia.

La detrazione Irpef passa al 65% se si installa una nuova caldaia o una stufa a pellet con caldaia integrata. Per usufruire di questo sconto è indispensabile che l’intervento di installazione sia classificato come riqualificazione energetica.

Per poter usufruire della detrazione al 50% o quella al 65%, è necessario seguire i seguenti punti:

  • Farsi rilasciare dal produttore della stufa una dichiarazione che certifichi che il prodotto acquistato rientri nell’incentivo.
  • Il tecnico che installa la stufa deve rilasciare un regolare certificato di conformità.
  • L’acquisto della stufa a pellet deve essere necessariamente effettuato tramite bonifico.
  • La causale del versamento, deve avere il riferimento alla norma (articolo 16-bis del Dpr 917/1986), il codice fiscale del soggetto che paga, il numero di partita Iva del beneficiario del pagamento ed avere il numero di riferimento dell’ordine effettuato.

Per avere lo sconto Irpef sarà sufficiente indicare, all’interno della dichiarazione dei redditi, i dati della propria abitazione su cui si interviene ed allegarci le ricevute rilasciate del bonifico effettuato e le relative dichiarazioni di conformità.

Eden Shop ti riscalda l’inverno facendoti risparmiare.