Le e-cig non determinano la comparsa di acqua nei polmoni

Spesso girano per i media delle notizie false, che alimentano confusione e paure inutili.  In passato si è affermato che lo svapo causa acqua nei polmoni e ultimamente questa notizia si sta diffondendo di nuovo. Sembra che una ragazza della Pennsylvania è finita in ospedale con una insufficienza respiratoria dopo aver impiegato per tre settimane la sigaretta elettronica.


Mondo Smoke
Mondo Smoke

Quindi è vero che l’e-cig determina problemi ai polmoni? A dire il vero i medesimi ricercatori dell’Università di Pittsburg, che hanno dichiarato sulla rivista Pedatrics una dichiarazione precisa sull’evento, hanno affermato  che si tratta di polmonite da ipersensibilità, quindi una infezione determinata da una reazione allergica su di un soggetto già predisposto.

Questa motivazione è stata sostenuta  anche dal professor Fabio Beatrice dell’Ospedale San Giovanni Bosco di Torino. Il dottore ha spiegato che l’avvenimento è dovuto da motivazioni allergiche e non è collegato all’impiego delle sigarette elettroniche. Infatti, se l’organismo è predisposto  l’introduzione di sostanze allergizzanti provoca reazioni allergiche anche letali.

Perfino un profumo può determinare una reazione di tipo infiammatorio in una persona allergica.  Beatrice stoppa tutti queste false preoccupazioni  contro uno dei mezzi più efficaci a nostra disposizione contro il vizio del fumo. Tutti gli anni negli Stati Uniti si verifica la morte di circa duecento persone a causa di allergie alimentari, ad esempio contro il pesce o le arachidi, m nessuno addita questi alimenti indicandoli come nocivi per la salute di tutti i consumatori.

Questo evento ha fatto molto scalpore perchè è estremamente raro. Ma la vera notizia che fa riflettere è quella che tutti gli anni negli Stati Uniti sono circa settecentomila le persone che muoiono per danni causati dal fumo e non si tratta sicuramente di persone allergiche.

Tutte queste morti potrebbero essere fortemente ridotte ricorrendo all’impiego di sigarette elettroniche di qualità come mezzi di disassuefazione dal fumo di tabacco.