Dispositivi di mobilità per disabili e anziani

I dispositivi di mobilità per le persone con ridotte capacità motorie, come anziani e disabili, sono studiati appositamente per rendere più semplice la vita quotidiana della persona.

Le persone anziane e i disabili possono avere molte difficoltà a muoversi in autonomia e perfino chi li assiste riscontra una grossa complessità anche nel fargli svolgere piccoli movimenti.

Per gli anziani la capacità di deambulare, alzarsi da una sedia, girarsi e abbassarsi è fondamentale per mantenere l’autonomia di movimento. La velocità di marcia, il tempo necessario per alzarsi dalla posizione seduta e la capacità di mantenere l’equilibrio con un piede davanti all’altro sono fattori indipendenti della capacità di svolgere le attività quotidiane.


Dispositivi di mobilità per disabili e anziani
Dispositivi di mobilità per disabili e anziani

La deambulazione senza assistenza richiede molta attenzione e un’adeguata forza muscolare, oltre a un buon controllo motorio, essenziale per coordinare gli input sensoriali e la contrazione muscolare.

Per questo motivo in commercio esistono diverse tipologie di ausili, divisi per categoria, con una funzione ben precisa adatta al tipo di problema che la persona riscontra: si passa dalle carrozzine manuali agli scooter elettrici, dai letti e sistemi antidecubito ai montascale, dai deambulatori, bastoni, stampelle alle poltrone elevabili e ai sollevatori, fino ad arrivare agli ausili per il bagno e la camera da letto.

Gli ausili per deambulazione sono dei dispositivi molto importanti della persona con problemi di mobilità. Questi strumenti, infatti, consentono di muoversi in maniera più agevole diminuendo lo sforzo fisico.

Ad esempio, per chi vive in case con almeno un piano superiore, installare un montascale può rivelarsi una pratica soluzione per ritrovare la mobilità quotidiana. Un montascale permette di ritrovare l’autonomia, senza lasciare la propria abitazione o dover ricorrere all’aiuto altrui, che consente all’utilizzatore di riottenere il comfort e la comodità all’interno della propria casa.

Le persone con ridotta capacità di deambulazione e con deficit motori agli arti inferiori hanno necessità di muoversi con ausili specifici come le carrozzine.

In commercio esistono diverse tipologie di carrozzine per disabili e anziani, che differiscono tra loro in caratteristiche e funzioni. Anche le misure delle carrozzine sono varie, e hanno importanza soprattutto in presenza di determinate patologie o esigenze specifiche dell’utente.

Quando si è in presenza di una disabilità talmente grave che impedisce al soggetto di muoversi e alzarsi costringendolo alla totale immobilità, è necessario procurarsi un ausilio meccanico che sia in grado di sollevare il paziente in maniera facile e sicura.

In commercio esistono vari tipi di sollevatori: sollevatore alza malati passivo, sollevatore a soffitto con binario singolo, sollevatore verticalizzante attivo, sollevatore a soffitto con binario ad H, sollevatore a piantana a parete, sollevatore a bandiera.

L’obiettivo di questi dispositivi è quello di portare sicurezza nella vita di quelle persone che credono di essere un peso per i propri cari e che pensano non sia possibile raggiungere una ragionevole indipendenza nella vita di ogni giorno.

Con l’ausilio giusto la persona ha la possibilità di compiere i più basilari movimenti quotidiani in maniera completamente autonoma, guadagnandone in autosufficienza, e con un buon tornaconto dal punto di vista psicologico.

RLM Pro Trade è specializzata nella vendita on line di ausili per migliorare la qualità di vita dedicato a persone diversamente abili ed anziani. Scooter mobility, reti motorizzate, materassi ortopedici e molto altro ancora.