Dimagrire imparando a masticare


Molte persone, pur seguendo un regime alimentare pressoché corretto, tendono ad ingrassare. Il loro accumulo di peso, apparentemente inspiegabile, trova spesso una motivazione nel modi che queste persone hanno di masticare il loro cibo. Masticare lentamente infatti aiuterebbe tanto a dimagrire quanto a mantenere i risultati ottenuti a seguito di una dieta dimagrante. Se si ingerisce del cibo senza masticare o masticandolo sommariamente, infatti, il corpo, benché caloricamente saturo, non avverte alcun senso di sazietà. Questo, ovviamente, spinge l’individuo a cercare dell’altro cibo, magari più soddisfacente rispetto ad una semplice insalata, e conseguentemente ad ingrassare.

A riprova di quanto appena illustrato esiste uno studio condotto dalla Medical University di Harbin. I ricercatori hanno appurato in questa occasione che questo tipo di alimentazione permette di assimilare il 12% in meno di calorie a pasto (che moltiplicato per i 5 pasti giornalieri di una dieta equilibrata corrisponde al 60% di calorie superflue in meno al giorno).

La spiegazione di questo fenomeno potrebbe risiedere in una connessione tra la masticazione e il quantitativo di ormoni intestinali prodotti dall’individuo. D’altra parte, e non è un caso, pare che la masticazione lenta sia un processo naturale; tutti gli animali della Terra infatti usano questa tecnica per saziarsi soprattutto in tempo di carestia.

Inoltre il pasto deve essere un momento di relax, ogni cosa deve contribuire a dare un senso di appagamento fisico e mentale; mangiare lentamente ad un tavolo ben apparecchiato, osservare il cibo prima di portarlo alla bocca, disporre gli alimenti nel piatto con un minimo di gusto estetico, sarà più soddisfacente che mangiare velocemente, magari in piedi davanti alla tv.

E’ davvero molto importante per mantenere la linea introdurre nella nostra routine alimentare degli integratori naturali che ci diano una mano, come ad esempio Thermacuts, a base di arancio amaro e guaranà.

È chiaro comunque che per dimagrire e/o mantenere la linea masticare lentamente non sarà mai sufficiente; come sempre sarà necessario seguire un corretto regime alimentare, magari suggerito dal dietologo, e praticare un po’ di attività fisica.