Denti storti? Le soluzioni attuali, per il benessere e l’estetica

I denti sono un elemento fondamentale nell’ambito della meccanica facciale: non solo ci permettono di masticare, ma la loro conformazione influenza in maniera visibile la nostra estetica. Il sorriso è infatti un qualcosa che esprime bellezza e benessere in una persona, ed è anche in grado di donare ad ognuno di noi una buona dose di sicurezza, soprattutto se mostra una dentatura sana. A volte, però, capita che nella formazione e nella crescita dei denti vi siano degli inconvenienti, che li portino a posizionarsi in maniera non corretta. I denti storti sono un problema per molte persone, più che altro da un punto di vista dei rapporti interpersonali e per quanto riguarda l’aspetto estetico. Quindi, quali sono le soluzioni da poter adottare?


Denti storti? Le soluzioni attuali, per il benessere e l'estetica
Denti storti? Le soluzioni attuali, per il benessere e l’estetica

Opportunità e trattamenti da considerare

A questo punto, è importante fare una considerazione. L’azione di correzione dei denti storti può avvenire in modo diverso anche in base alla fase di crescita in cui si trova il paziente. Quindi, l’intervento odontoiatrico nel bambino è ben differente da quello dell’adulto. A questo proposito, è utile considerare che, con il termine ortodonzia, si definisce quella particolare branca dell’odontoiatria che pone la sua attenzione al disallineamento dei denti e alle similari anomalie e problematiche che colpiscono mandibole e mascelle. Pertanto, i trattamenti ortodontici si presentano come la migliore soluzione in caso di denti storti.

 

Solitamente, gli interventi sono i seguenti:

Nel bambino si applica un apparecchio ortodontico, di natura mobile o fissa, che permette di modificare in maniera corretta la crescita dei denti, sia risistemandoli nella giusta posizione che al fine di creare lo spazio adatto tra l’uno e l’altro. L’intervento può essere di natura funzionale, ma anche estetica, e agirà direttamente sui denti. Al termine del trattamento, l’apparecchio verrà rimosso e potranno essere usati apparecchi di contenimento, per fare in modo che i risultati durino nel tempo.

Per l’adulto, essendo che la fase di crescita dentaria è ormai conclusa e non è quindi possibile intervenire sull’apparato scheletrico dell’individuo, si applica un apparecchio ortodontico fisso, utile a raddrizzare i denti storti, che agisce modificandone la posizione in modo meccanico. Nei casi più difficili, sarà necessario inoltre eliminare alcuni denti che si sono accavallati o riempire dei vuoti tra di essi, che si sono creati nel tempo.

 

A chi affidarsi quando si tratta di denti storti?

Chiaramente, è necessario rivolgersi a odontoiatri specializzati in ortodonzia. Perciò, sarà opportuno affidarsi a una clinica odontoiatrica che possa garantire il supporto di numerosi professionisti, esperti in varie discipline. Una delle migliori in Italia è certamente la Sardinia Dental Clinic di Olbia, che da tempo assiste e supporta pazienti di qualunque età.

Una volta prenotato il primo appuntamento, sarà possibile ricevere una consulenza dettagliata e personalizzata, grazie alla quale verrà consigliata la terapia capace di rendere sana e ben allineata la dentatura del paziente. A quest’ultimo verranno dati anche numerosi suggerimenti per quanto riguarda l’igiene orale, la prevenzione e il costante miglioramento dell’estetica del sorriso. In conclusione, i denti storti sono un problema per molti, che può essere risolto al più presto, ma solo grazie al supporto dei più validi professionisti.