Delegazione cinese in visita a Cori


Una rappresentanza di 8 delegati della provincia di Anhui ha visitato le cantine Cincinnato e Marco Carpineti. Tra loro il Direttore della Commissione Agricoltura della Provincia di Anhui e un docente dell’Università Agraria dell’Anhui. Alle imprese coresi l’invito a partecipare alla Fiera “Agricultural Industrialization Trade Fair”.

Nei giorni scorsi la città di Cori è stata raggiunta da un’altra delegazione cinese proveniente stavolta dalla provincia di Anhui, situata nell’est della Cina, lungo il corso medio del fiume Azzurro, una realtà che conta ad oggi circa 60 milioni di abitanti e in grande crescita economica. La rappresentanza era composta da 8 funzionari istituzionali tra cui Chen Weidong, Direttore della Commissione Agricoltura della Provincia di Anhui, e Zhang Ouxhiang, docente dell’Università Agraria dell’Anhui.

L’Assessore Fausto Nuglio ha consegnato ai delegati cinesi una pergamena firmata dal Sindaco Tommaso Conti ed ha dichiarato: “L’Amministrazione comunale di Cori, nella convinzione che le relazioni tra i popoli debbano basarsi sul reciproco rispetto e sulla pace, è felice di accogliere la delegazione della provincia cinese di Anhui e di accompagnarla nella scoperta del proprio patrimonio agricolo e gastronomico affinchè nasca un confronto proficuo volto alla promozione di un’agricoltura di qualità, rispettosa degli equilibri ambientali.”

Dopo lo scambio dei doni, gli amici cinesi hanno potuto degustare l’enologia di qualità corese e vedere da vicino come si producono le eccellenze vitivinicole locali, con tecnologie all’avanguardia rispettose delle tradizioni. Presso l’Agriturismo Cincinnato prima e l’Azienda Agricola Biologica Marco Carpineti dopo, sono stati accolti con tipici assortimenti enogastronomici e condotti in visita guidata nelle moderne cantine e nelle vigne, tra i filari di vitigni autoctoni, da tempo recuperati e valorizzati.

I graditi ospiti, come sempre visibilmente soddisfatti, hanno rivolto alle imprese coresi l’invito a partecipare alla Fiera “Agricultural Industrialization Trade Fair”, organizzata dal Ministero dell’Agricoltura della Repubblica Popolare Cinese e dal Governo della Provincia di Anhui. L’evento si terrà al Binhu International Exhibition Center di Hefei dal 9 all’11 Settembre, in uno spazio espositivo di 90mila metri quadrati, dedicata all’ecosostenibilità alimentare, allo sviluppo dei prodotti biologici e alla costruzione di un network di supporto per le vendite sul mercato cinese.

Marco Castaldi
Addetto Stampa & OLMR