Daniele Di Cavolo e Fin Consorzio: dalla Sicilia arriva una delle realtà aziendali più importanti del settore dell’edilizia


Nel 2004 i fratelli Carlo e Daniele DI Cavolo danno vita all’ambizioso progetto Fin Consorzio, gruppo formato da sei aziende differenti che collaborano sinergicamente fra loro garantendo l’allargamento degli orizzonti professionali.

Fin Consorzio, società fondata da Daniele Di Cavolo

La carriera imprenditoriale di Daniele Di Cavolo prima della nascita di Fin Consorzio

La carriera professionale di Daniele Di Cavolo comincia a prendere vita all’inizio degli anni Novanta quando, insieme al fratello Carlo, fonda Esperia Costruzioni, azienda di rilievo nel settore delle grandi opere all’interno del contesto meridionale. Esperia Costruzioni si ritaglia un ruolo significativo nel campo del movimento terra e delle realizzazioni di costruzioni civili ed industriali. Carlo e Daniele Di Cavolo contestualmente fondano la D&D Group S.r.l. La società avente sede a Paternò, in provincia di Catania, si specializza nella realizzazione di opere pubbliche. Negli anni successivi Daniele Di Cavolo decide di ampliare il business della propria azienda acquisendo Eni.Fin S.p.A. e Euro Fin.Par. S.r.l., rinominata successivamente Fin.Par.2000 S.p.A. Le aziende, attive lungo tutto il territorio nazionale, si adoperano alla realizzazione di piazze comunali, edifici popolari, impianti idraulici e opere stradali. Recentemente i due fratelli hanno dato vita ad Hathor Esco S.p.A., azienda attiva nel settore delle energie rinnovabili.

Daniele Di Cavolo e la nascita di Fin Consorzio

Nel 2004 Carlo e Daniele Di Cavolo fondano Fin Consorzio, realtà che comprende sei società con natura diversa ma accomunate dallo stesso scopo: mantenendo la propria indipendenza, fanno capo ad un unico vertice, promuovendo la sinergia fra le parti e allargando la posizione e gli orizzonti del gruppo. Fin Consorzio, grazie all’acquisizione di importanti commesse lungo tutto il territorio nazionale, ha conquistato un’invidiabile posizione di mercato. Daniele Di Cavolo e Fin Consorzio, negli anni, hanno sempre rivolto particolare cura alla qualità (ISO) e al potenziamento di categorie e classifiche di partecipazione (SOA). Altra caratteristica significativa del Gruppo è l’attenzione riservata alle risorse umane e al coinvolgimento nei processi aziendali di tutti i livelli della forza lavoro, dai dirigenti agli impiegati. Fin Consorzio si è specializzata nella progettazione e nella realizzazione di opere speciali di fondazioni, opere speciali in cemento armato, opere stradali, impianti sportivi, discariche controllate, edilizia residenziale, fognature, gallerie, acquedotti, ferrovie e reti urbane di metanizzazione.